Con l’arrivo dell’ultima settimana di luglio inizia il grande esodo estivo sulle strade italiane. Anas ha preparato un piano straordinario per affrontare il forte aumento del flusso veicolare, stimato in oltre 273 milioni di spostamenti tra il 25 luglio e il 31 agosto. Solo in questo primo fine settimana sono attesi più di 13 milioni di veicoli in circolazione. Per garantire condizioni di viaggio più fluide e sicure, la società stradale ha sospeso 1.348 cantieri – circa l’81% del totale – fino all’8 settembre. Un’operazione che si affianca alla chiusura già avvenuta, a partire dal primo luglio, di 98 cantieri inamovibili, liberando così circa 680 chilometri di strada.
Nell’ambito del piano esodo, sono operativi 2.500 addetti distribuiti lungo la rete stradale, con presidio continuo delle squadre Anas, attive 24 ore su 24 per controllare in tempo reale la viabilità e intervenire tempestivamente in caso di emergenze. In collaborazione con il ministero dei Trasporti e con le Forze dell’Ordine, la società rinnova il proprio impegno per la sicurezza degli utenti della strada, anche attraverso campagne di sensibilizzazione come lo spot “Quando sei alla guida tutto può aspettare”, che invita a comportamenti corretti e responsabili.
Le giornate a cavallo dell’ultimo fine settimana di luglio sono un primo test importante per la rete viaria nazionale. Secondo le previsioni di Viabilità Italia, è atteso traffico molto intenso nel pomeriggio di venerdì 25 luglio, nella mattinata di sabato 26 e nel pomeriggio di domenica 27. La pressione maggiore si concentrerà sulle direttrici sud, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, verso le località di mare e le mete turistiche, ma anche sui valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Aree critiche saranno anche i nodi urbani, soprattutto in fase di rientro domenicale. Le giornate più problematiche dell’intera estate, già contrassegnate da bollino nero, saranno sabato 2 e sabato 9 agosto nella fascia mattutina.
La rete stradale italiana sarà messa alla prova in particolare lungo alcuni itinerari turistici ben noti. Tra questi figurano l’Autostrada del Mediterraneo (A2) che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, la statale 106 Jonica e la 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la statale 131 Carlo Felice in Sardegna e, nel Lazio, la SS148 Pontina e la SS7 Appia, che collegano Roma con le località del basso Lazio. Al centro-nord, attenzione all’itinerario E45, che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, oltre alla SS1 Aurelia, alla SS16 Adriatica, alla SS36 del Lago di Como e dello Spluga, alla SS26 della Valle d’Aosta, alla SS309 Romea e alla SS51 di Alemagna. Particolare attenzione anche ai raccordi RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, che conducono ai valichi di frontiera.
Per agevolare ulteriormente la viabilità, è in vigore il divieto di transito dei veicoli industriali: venerdì 25 luglio dalle 16 alle 22, sabato 26 dalle 8 alle 16 e domenica 27 dalle 7 alle 22. Anas invita i viaggiatori a consultare il sito ufficiale prima della partenza, in particolare la sezione “Esodo estivo”, per verificare l’elenco aggiornato dei cantieri attivi e ricevere informazioni utili sugli spostamenti.


































































