Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

Autotrasporto

    Come Iata e Easa vogliono ridurre i rischi d’interferenze al Gnss

    Con l’aumento costante degli episodi di interferenza ai sistemi globali di navigazione satellitare Gnss, il trasporto aereo sta affrontando una minaccia concreta alla sicurezza dei voli. In risposta a questo fenomeno, la International Air Transport Association e la European Union Aviation Safety Agency hanno annunciato il 18 giugno 2025 un piano d’azione congiunto che vuole contrastare in maniera strutturata ed efficace le crescenti criticità. La strategia nasce dalle conclusioni di un workshop internazionale ospitato presso la sede di Easa a Colonia, che ha riunito oltre 120 esperti provenienti da enti regolatori, aziende del settore, istituti di ricerca e organizzazioni internazionali.

    Secondo i dati raccolti da Iata attraverso il sistema Global Aviation Data Management Flight Data eXchange, tra il 2021 e il 2024 il numero di eventi di perdita del segnale Gps è cresciuto del 220%. Un aumento che riflette l’instabilità del contesto geopolitico e, al tempo stesso, la crescente dipendenza dell’aviazione civile da tecnologie satellitari. Inizialmente, le risposte a queste interferenze erano circoscritte e volte a contenerne gli effetti più immediati. Oggi, però, il quadro è cambiato. “Le interruzioni Gnss non sono solo più frequenti, ma anche più complesse. Non basta più contenerle: dobbiamo costruire una vera resilienza del sistema”, ha affermato Jesper Rasmussen, Direttore Flight Standards di Easa. Gli ha fatto eco Nick Careen, vicepresidente senior di Iata per operazioni, sicurezza e protezione, sottolineando la necessità di agire senza indugio e con un coordinamento globale, anche in vista della prossima assemblea dell’Icao.

    Il piano elaborato da Easa e Iata si sviluppa su quattro ambiti operativi principali, ognuno dei quali vuole rafforzare la capacità del settore di reagire e adattarsi alle interferenze. In primo luogo, viene previsto il miglioramento delle attività di controllo e segnalazione degli eventi, con la definizione di chiamate radio standard e codifiche uniformi nei messaggi agli equipaggi, oltre all’introduzione di procedure di allerta in tempo reale e una condivisione più rapida delle informazioni tra gli attori coinvolti.

    In secondo luogo, grande attenzione è posta sulla prevenzione e mitigazione, attraverso il rafforzamento dei controlli sull’esportazione e l’uso di dispositivi di disturbo, nonché lo sviluppo di soluzioni tecniche che permettano di ridurre falsi allarmi, rilevare localmente le interferenze e garantire il rapido ripristino delle apparecchiature in caso di perdita del segnale.

    Il terzo fronte riguarda la gestione delle infrastrutture e dello spazio aereo. Il piano propone il mantenimento di sistemi alternativi di radionavigazione tradizionale come rete di sicurezza, l’integrazione delle capacità di gestione militare del traffico aereo e l’adozione di protocolli più efficaci per affrontare situazioni di emergenza o deviazioni. Infine, il documento sottolinea l’importanza della cooperazione tra autorità civili e militari, in particolare per quanto riguarda la condivisione dei dati sulle interferenze, e la necessità di prepararsi a minacce emergenti, inclusi i rischi legati all’impiego dei droni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow