Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Sempre maggiori i rischi di ciberattacchi nel trasporto marittimo

    Nel 2024, il trasporto marittimo ha subito un forte aumento delle minacce informatiche, in uno scenario che da un lato è sempre più digitalizzato e dall’altro è ancora segnato da gravi punti deboli. È quanto emerge dal rappaorto Global Maritime Cyber Threat Report sul secondo semestre dell’anno, redatto da Marlink. L’analisi, che si basa su oltre 30 miliardi di eventi di rete raccolti nella seconda metà dell’anno, rivela una realtà in cui gli attacchi informatici non solo aumentano di numero, ma diventano anche più sofisticati, rapidi e mirati.

    Un elemento che caratterizza questa fase è la dimensione ormai imprenditoriale del crimine informatico. I cibercriminali operano oggi con una struttura aziendale, facendo ampio uso di servizi come ransomware-as-a-service, broker di accessi e strumenti “legittimi” sfruttati in modo malevolo, come PowerShell e AnyDesk. Questo modello riduce la necessità di malware tradizionali e rende più difficile il rilevamento. A ciò si aggiunge l’utilizzo sempre più diffuso d’intelligenza artificiale generativa, impiegata per creare attacchi di phishing più credibili, accelerare la produzione di codice dannoso e rendere gli attacchi più automatizzati.

    In molti casi, il tempo necessario agli aggressori per passare da un punto d’ingresso alla compromissione dell’intero sistema è sceso sotto l’ora, con episodi in cui è bastato meno di un minuto.

    Ciò che sorprende maggiormente è che la tecnica più utilizzata non è l’attacco zero-day o l’exploit sofisticato, ma l’impiego di credenziali valide, spesso ottenute tramite phishing o furto. La compromissione avviene così attraverso canali remoti aperti, come Vpn e Rdp, e l’utilizzo di comandi nativi del sistema operativo, rendendo inutili le difese antivirus tradizionali.

    Il campione osservato da Marlink comprende quasi duemila navi, oltre ventiduemila endpoint protetti e circa diecimila caselle di posta elettronica. Nonostante l’ampia adozione di strumenti di sicurezza, i dati rivelano una diffusione preoccupante di pratiche pericolose. Sono stati rilevati oltre tre milioni di episodi di malware, con una forte presenza di software pirata e attivatori illegali, che non solo mettono a rischio la stabilità operativa, ma rappresentano anche una possibile porta d’ingresso per attacchi mirati. La presenza di botnet silenziose come Torpig, Mozi e Mirai evidenzia la capacità degli attaccanti di mantenere un controllo latente sulle navi, utilizzandole anche come piattaforme per lanciare attacchi verso l’esterno.

    La posta elettronica continua a essere uno dei principali vettori di minaccia. Su oltre cinque milioni di email analizzate, circa novecentomila sono state bloccate per spam, phishing o spoofing. Particolarmente insidioso è il traffico proveniente da fornitori terzi che non adottano misure minime di protezione, come i protocolli Dmarc, Spf e Dkim, dimostrando quanto la catena di fornitura resti un anello debole della sicurezza informatica marittima.

    Non mancano poi i segnali di un coinvolgimento crescente di attori statali, tra cui gruppi noti come Apt33, Apt41, Lazarus e Apt28, spesso legati a interessi geopolitici. A questi si affiancano bande criminali come LockBit, Play, Akira e Rhysida, che sfruttano tecniche di estorsione multipla, combinando cifratura dei dati, furto di informazioni e minacce reputazionali. Preoccupa in particolare il ritorno di Remcos, un malware di controllo remoto capace di aggirare anche le difese basate su autenticazione a più fattori e di garantire accesso prolungato ai sistemi di bordo.

    Le vulnerabilità più sfruttate nel semestre sono in gran parte note e documentate, come quelle su Microsoft Outlook, Citrix NetScaler e Apache Log4j2. La loro persistenza nei sistemi dimostra la difficoltà delle organizzazioni nel mantenere aggiornati i propri ambienti tecnologici, soprattutto quando si opera in contesti isolati come le navi. Anche strumenti legittimi come WinScp, ScreenConnect e Metasploit vengono frequentemente abusati per condurre operazioni offensive invisibili.

    Guardando al futuro, Marlink prevede che nel 2025 le minacce diventeranno ancora più automatizzate e pervasivamente basate sull’intelligenza artificiale. Gli attacchi si estenderanno maggiormente verso i sistemi OT e IoT, con possibili conseguenze anche sulla sicurezza fisica delle imbarcazioni. La criminalità informatica farà sempre più uso di ransomware “as a service” e tecniche di estorsione evolute, mentre si moltiplicheranno le campagne basate su deepfake e attacchi alla catena di fornitura, in particolare verso software e servizi cloud.

    In questo contesto, le raccomandazioni di Marlink vanno nella direzione di un rafforzamento sistemico della postura difensiva. È fondamentale allinearsi a standard internazionali come Imo 2021 e Nis2, segmentare le reti IT e OT a bordo, implementare soluzioni di autenticazione forte e gestione delle credenziali, garantire il monitoraggio continuo anche in condizioni di connettività limitata, e sviluppare un ciclo di aggiornamento sicuro compatibile con le peculiarità dell’ambiente marittimo. A completare il quadro, serve un investimento serio nella formazione degli equipaggi, affinché la consapevolezza e la prontezza nell’affrontare incidenti diventino parte integrante della cultura di bordo.

    Il 2024 ha dimostrato che il trasporto marittimo è entrato in una nuova fase di esposizione al rischio cyber. Tuttavia, la buona notizia è che molte delle vulnerabilità osservate sono ancora risolvibili con interventi concreti e relativamente semplici. Il 2025 potrebbe rappresentare un punto di svolta: da un lato, gli attaccanti saranno sempre più rapidi, intelligenti e invisibili; dall’altro, le organizzazioni che sapranno cogliere l’urgenza del cambiamento potranno trasformare la sicurezza informatica in un vantaggio competitivo, rafforzando la resilienza non solo delle flotte, ma dell’intera economia del mare.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow