Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.

Normativa

Mare

  • Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    All’inizio di gennaio 2026, la Corte Suprema di Panama ha annullato la concessione dei terminal container di Balboa e Cristóbal, situati alle due estremità del canale, alla società Panama Ports Company, controllata da CK Hutchison tramite Hutchison Ports. Una decisione che cambia gli equilibri tra Usa e Cina nell’area.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto dei Balcani sospende i blocchi alle frontiere

    L’autotrasporto dei Balcani sospende i blocchi alle frontiere

    Due settimane di tensione ai confini Schengen si sono chiuse con la sospensione dei presìdi tra il 29 e il 30 gennaio 2026 e con un tavolo politico fissato a Bruxelles il 3 febbraio. Al centro, regola 90/180 giorni e avvio dell’Ees, con impatti immediati sui corridoi merci.

    Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia

    L’ex interporto di Battipaglia inizia la trasformazione in piattaforma logistica del freddo con l’avvio della procedura per assegnare i lotti dell’impianto avviata dal Consorzio Asi. L’iniziativa vuole trasformare un'area inutilizzata in un moderno polo agroindustriale dedicato alla conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari della Piana del Sele. Il progetto, sostenuto dalla Regione Campania e promosso con il supporto di Confagricoltura, intende così rafforzare la competitività delle aziende locali nel settore della logistica e della catena del freddo.

    L'assegnazione dei lotti avverrà attraverso una gara pubblica che prevede la vendita di terreni a soggetti economici in possesso dei requisiti tecnici e finanziari richiesti. Il prezzo base d'asta è stato fissato a 44 euro al metro quadrato, con un rialzo minimo del 3% per le offerte. Complessivamente, l'operazione riguarda nove lotti di terreno con superfici comprese tra 5.535 e 40.450 metri quadrati, per un totale di oltre 100 mila metri quadrati. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 3 aprile 2025, con un incasso stimato dal Consorzio di almeno 4,5 milioni di euro.

    Lo sviluppo della piattaforma del freddo prevede un investimento di 13 milioni di euro, finanziati attraverso fondi del Pnrr e della Zona Economica Speciale. Il progetto comprende infrastrutture di base, come i parcheggi, il potenziamento della rete fognaria e un miglioramento della viabilità. Il Consorzio Asi ha avviato interventi di ammodernamento nell'area industriale di Battipaglia, tra cui la creazione di una nuova area di sosta per veicoli industriali.

    Il bando dovrebbe porre termine a uno dei progetti infrastrutturali più discussi e controversi della provincia di Salerno, caratterizzato da oltre vent'anni di promesse non mantenute, conflitti istituzionali e investimenti mai concretizzati. Nonostante l'area avesse caratteristiche ideali per una piattaforma logistica intermodale, una serie di ostacoli tecnici, economici e giuridici hanno impedito la realizzazione dell'opera.

    L'idea dell'Interporto di Battipaglia nacque negli anni Novanta del secolo scorso, in un periodo di forte interesse per lo sviluppo di infrastrutture logistiche intermodali in Italia. Nel 1995 venne costituita la società Salerno Interporto, in conformità con le previsioni della Legge 240 per dell'intermodalità. Inizialmente, il progetto prevedeva la realizzazione dell'infrastruttura nell'area di Pontecagnano, tanto che nel 1997 un Decreto ministeriale dei Trasporti destinò 7,7 milioni di euro alla costruzione dell'interporto in questa località.

    Però nel 1999, a seguito dell'incompatibilità ambientale evidenziata dal ministero dell'Ambiente durante la Valutazione d'Impatto Ambientale, la Giunta della Regione Campania decise di trasferire l'interporto di Salerno da Pontecagnano all'agglomerato industriale di Battipaglia, appartenente all'Area di Sviluppo Industriale di Salerno. Questa decisione avviò una lunga serie di problemi che hanno caratterizzato l'intero progetto negli anni a venire.

    L'infrastruttura venne pianificata nella zona industriale di Battipaglia e avrebbe dovuto servire le imprese locali e le industrie dell'area Asi. Il complesso progettuale prevedeva la realizzazione di numerose strutture, inclusi sette edifici da adibire a magazzini con relativi uffici per corrieri, distributori e stoccaggio, oltre a un magazzino raccordato per il trasporto strada-rotaia. Erano inoltre previsti un edificio denominato Servizi all'Uomo con strutture ricettive, uffici, sportelli postali e bancari, bar e ristorante, due edifici storici da ristrutturare e destinare a uffici di gestione, officine meccaniche e un distributore di carburanti, oltre ad aree per viabilità, stoccaggio, parcheggio e verde.

    L'interporto avrebbe dovuto occupare circa 44 ettari, una superficie però considerata "assolutamente inadeguata per una struttura intermodale". Questa limitazione rappresentava già di per sé un ostacolo significativo per l'infrastruttura, ma non è stato l'unico problema. Infatti, alle questioni tecniche si sono sommate difficoltà di natura giuridica ed economica. In particolare, un cambiamento normativo avvenuto nel 2011 ha avuto conseguenze sui costi del progetto: mentre prima si espropriava a prezzo di Legge, successivamente la Corte Costituzionale ha allineato i prezzi di esproprio a quelli di mercato, rendendo economicamente insostenibile l'intero progetto.

    Un altro elemento critico è stato il ritiro del supporto da parte di due attori principali: Anas e Ferrovie dello Stato, che avrebbero dovuto impegnarsi con investimenti significativi. Secondo le due società, l'impianto non sarebbe stato economicamente sostenibile. Così per vent’anni la società Salerno Interporto non ha costruito nulla, nonostante lo stanziamento pubblico di 16 milioni di euro per il primo lotto e 23 per il secondo. Fondi mai effettivamente erogati per il mancato rispetto delle scadenze.

    L'ultimo tentativo di salvare il progetto risale al 2011, quando la Provincia di Salerno nominò Fernando Zara come nuovo presidente della società. Zara tentò di spostare l'intervento interamente sul settore pubblico, dato che i soci privati avevano già deciso di non proseguire nella costruzione dell'interporto. Per evitare la perdita dei fondi disponibili dal Cipe, Zara presentò ricorso al Tar e successivamente al Consiglio di Stato, ma senza successo. La Regione Campania riuscì così a destinare i fondi per altre iniziative.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica

LOGISTICA

La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica
Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026

LOGISTICA

Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026
Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

LOGISTICA

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow