Array ( [0] => 9552 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

    Il Fondo Sanilog ha annunciato l'estensione della campagna straordinaria Priorità Salute 2024, inizialmente prevista per il solo anno in corso, fino al 28 febbraio 2025. L'iniziativa, avviata a giugno 2024 con la circolare 2/2024, offre ai lavoratori iscritti un pacchetto integrativo di prestazioni sanitarie mirate alla prevenzione oncologica in cinque aree particolarmente sensibili: femminile, maschile, dermatologica, colon-retto e polmonare. Il Fondo spiega che la proroga rappresenta un’opportunità importante per gli iscritti che non hanno avuto modo di accedere al servizio nei mesi precedenti, includendo chi si è interessato tardivamente o si trova attualmente in lista d’attesa. Tuttavia, non sarà possibile per coloro che hanno già usufruito del pacchetto nel 2024 accedere nuovamente alle stesse prestazioni nei primi due mesi del 2025.

    L’iniziativa ha raccolto un importante riscontro tra i lavoratori iscritti: UniSalute, la compagnia incaricata di erogare i servizi per conto di Sanilog, ha registrato un’adesione del 10% della platea complessiva. Questo dato testimonia il crescente interesse per programmi che incentivano corretti stili di vita e una maggiore attenzione alla prevenzione. Il successo dell’iniziativa, però, ha comportato un aumento dei costi per il Fondo Sanilog. Tale incremento è stato gestito grazie a una pianificazione oculata delle risorse disponibili, garantendo continuità nell’offerta senza compromettere l’equilibrio economico del sistema.

    Guardando al 2025, Sanilog intende rafforzare il legame con i propri iscritti attraverso nuove modalità di comunicazione e supporto. Tra le misure in programma c’è lo sviluppo di strumenti che permettano un’auto-valutazione delle esigenze sanitarie, basate su parametri quali profilo anagrafico, genere e stili di vita. Questo approccio vuole personalizzare ulteriormente i programmi di prevenzione, rendendoli più efficaci nel rispondere alle necessità specifiche degli iscritti. Inoltre, il Fondo si impegnerà a progettare future campagne di prevenzione in linea con i bisogni evidenziati da tali analisi, consolidando il ruolo di Sanilog come promotore di una sanità preventiva e accessibile.

    Sanilog precisa che la proroga non sarebbe stata possibile senza la disponibilità dimostrata dalla Compagnia UniSalute, che ancora una volta si conferma un collaboratore strategico del Fondo Sanilog. La collaborazione con UniSalute si rivelerà cruciale anche nel 2025, anno in cui il Fondo affronterà la sfida di rinnovare le condizioni di copertura sanitaria con una visione di medio-lungo termine. Il nuovo Consiglio di Amministrazione, recentemente insediato, avrà il compito di definire soluzioni innovative e sostenibili per garantire il benessere dei lavoratori iscritti, in un contesto in cui la prevenzione resta un pilastro fondamentale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow