Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

  • Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    L'accordo annunciato il 5 ottobre 2026 unisce due dei principali intermediari del trasporto stradale nordamericano, C.H. Robinson e Rxo. La chiusura è prevista nel primo semestre 2027, dopo il voto degli azionisti Rxo e le autorizzazioni regolatorie. L'obiettivo è attuare 300 milioni di dollari di sinergie annue entro due anni.

    Amazon sperimenta consegne con drone in Italia

    Foto: Amazon

    Il 4 dicembre 2024 Amazon ha iniziato anche in Italia la sperimentazione delle consegne di piccoli pacchi svolte con droni, precisando che la prima è avvenuta con successo in Abruzzo. Il velivolo ha trasportato una sveglia con integrata Alexa dal centro di distribuzione di San Salvo a un’abitazione posta nelle vicinanze. Per questa fase sperimentale, Amazon usa il drone MK-30, che ha un’autonomia di 24 chilometri e può trasportare un carico fino a 2,3 chilogrammi, a fronte di una tara di 36 chili. In questa taglia rientra oltre il novanta percento degli articoli venduti sulla piattaforma di commercio elettronico.

    All’esterno dei centri di distribuzione c’è un’area dei decollo e atterraggio dedicata, dove un addetto carica il pacco sul drone. Quando il velivolo raggiunge la destinazione, rilascia il pacco a circa quattro metri di altezza. La sperimentazione proseguirà in altre regioni e Amazon prevede di attivare i primi servizi di consegna regolari entro la fine del 2025. Amazon può condurre queste prove in Italia dopo avere ricevuto le autorizzazioni di Enac ed Enav.

    Il drone MK-30 è l’evoluzione del MK-27-2. Rispetto a quest’ultimo offre una maggiore autonomia (con raggio di azione di dodici chilometri), maggiore tolleranza verso le condizioni meteo (può volare anche con pioggia leggera) e un rumore inferiore del 25%. Il MK-30 può volare fino a 120 metri d’altezza e rispetto al precedessore è più compatto e leggero.

    Un elemento importante del drone MK-30 è il sistema di computer vision, che garantisce un volo autonomo sicuro tramite reti neurali di deep learning che elaborano automaticamente le immagini attraverso molteplici strati di neuroni artificiali, permettendo al drone di comprendere l'ambiente circostante. Questa tecnologia consente d’identificare e classificare oggetti, persone e ostacoli in tempo reale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026

TECNICA

L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026
previous arrow
next arrow
Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano

LOGISTICA

Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow