Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

    Dfds acquisisce la divisione di trasporto internazionale di Ekol Logistics

    All’inizio di novembre 2024, la compagnia marittima Dfds annunciò l’interruzione delle trattative per rilevare la rete di autotrasporto europea di Ekol Logistics (Ekol Transport), ma la fratture si è evidentemente ricomposta, perché il 15 novembre la stessa società danese ha annunciato l’acquisizione. Le parti hanno concordato su un valore d’impresa di 1,8 miliardi di corone danesi (pari a circa 241,333 milioni di euro), per un’attività che genera annualmente un fatturato di 3,3 miliardi di corone (442,444 milioni di euro) impiegando circa 3.700 persone in sedi poste in dieci Paesi europei. Circa la metà dei trasporto di Ekol avviene in modalità intermodale e la società turca è già ora il principale cliente delle navi ro-ro di Dfds che operano nel Mediterraneo (soprattutto nella rotta tra Turchia e Trieste).

    L'acquisizione espande la presenza di Dfds in una regione in crescita, sostenuta dalla delocalizzazione delle catene di fornitura più vicine all'Europa. La società danese spiega che il piano d’integrazione prevede tre fasi, con un obiettivo di miglioramento del margine operativo (Ebit) a circa il 5% entro il 2027, dopo aver raggiunto il break-even entro la fine del 2025. In particolare, Dfds vuole migliorare l'efficienza operativa, incrementare i volumi di traffico e ottimizzare l'uso di attrezzature e terminali.

    Con l'acquisizione, Dfds integra anche il trasporto su strada con la sua rete di traghetti nel Mediterraneo, estendendo così il modello di trasporto combinato già collaudato nell'Europa settentrionale. L'obiettivo è offrire soluzioni logistiche complete e di fine filiera ai clienti che commerciano tra Turchia e l'Europa. L'azienda acquisita sarà gestita come unità separata all'interno della divisione logistica di Dfds, con alcune strutture integrate nell'unità continentale già esistente.

    Dfds annunciò le trattative ad aprile 2024, ma il 4 novembre comunicò la loro interruzione perché Ekol Logistics non avrebbe soddisfatto “determinate condizioni contrattuali”, senza però chiarire quali. Dopo quest’annuncio, il presidente di Ekol Logistics, Ahmet Musul, dichiarò che la rottura era dovuta a una richiesta una riduzione del prezzo 24 ore prima della chiusura della transazione. Secondo la società danese il contesto è cambiato da aprile a novembre, con il rallentamento del mercato europeo e una maggiore concorrenza nel ro-ro, fattori che hanno portato a una revisione dell’andamento per il 2024 (con riduzione dei ricavi stimata tra l’8 e il 10%).

    Dopo l’annuncio dell’acquisizione, il presidente di Ekol Logistics ha diffuso una nota in cui dichiara che “il trasferimento delle nostre attività di trasporto internazionale e sdoganamento a Dfds non ha potuto essere completato alla data prevista del 1° novembre 2024. Tuttavia, la grande attenzione e il sostegno mostrati dal presidente dell'Ufficio per gli Investimenti della Presidenza della Repubblica di Turchia, Burak Dağlıoğlu, durante tutto il processo hanno permesso alle parti di riunirsi e rivalutare i negoziati”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni

LOGISTICA

Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow