Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    La filiera logistica globale resta vulnerabile

    Le catene di approvvigionamento globali sono ancora estremamente vulnerabili, nonostante i miglioramenti apportati negli ultimi anni. L’ultima edizione del rapporto Global Supply Chain Leader Survey, diffusa il 31 ottobre 2024 da McKinsey, mostra che le interruzioni continuano a colpire la stabilità del settore. Dalle tensioni commerciali che bloccano la circolazione dei semiconduttori agli attacchi alle rotte commerciali nel Mar Rosso, il contesto è sempre più difficile. E, forse più preoccupante, il ritmo con cui le aziende stanno costruendo resilienza sembra rallentare.

    Il rapporto rivela che solo il 25% delle aziende ha processi formali per discutere i rischi della supply chain a livello di Consiglio di amministrazione, lasciando molti esposti a potenziali crisi future. Inoltre, la visibilità verso i fornitori di secondo e terzo livello rimane un punto debole, con una riduzione del 7% rispetto agli anni precedenti. Questo è un dato allarmante, considerando che molte delle interruzioni più significative iniziano proprio nei livelli più profondi della catena di approvvigionamento.

    Dopo la pandemia di Covid-19, le aziende hanno adottato misure tattiche rapide come l'aumento delle scorte di sicurezza e la diversificazione delle fonti di fornitura. Tuttavia, il numero di aziende che continua a mantenere buffer di inventario è calato al 34%, rispetto al 59% dell'anno precedente. Molte aziende stanno abbandonando le misure temporanee in favore di strategie più sofisticate, come il dual-sourcing e la regionalizzazione. Il 73% degli intervistati ha riportato progressi nella strategia di dual-sourcing, mentre il 60% sta agendo per regionalizzare le proprie catene di fornitura.

    L'adozione di sistemi avanzati di pianificazione e schedulazione (Aps) è un altro tema chiave trattato nel rapporto. Due terzi delle aziende stanno implementando questi sistemi per migliorare la pianificazione e la resilienza, ma solo il 10% ha completato le implementazioni, e un terzo delle aziende ammette di non avere casi d'uso quantificati per giustificare gli investimenti in Aps. Questo rallenta l'efficacia dei sistemi digitali e rende più difficile rispondere rapidamente alle interruzioni.

    Una sfida significativa rimane la carenza di talenti, soprattutto nel campo digitale. Il 90% delle aziende intervistate afferma di non averne abbastanza per raggiungere i propri obiettivi di digitalizzazione, un problema che persiste fin dal primo sondaggio condotto nel 2020. Di fronte a una carenza acuta di competenze, molte aziende stanno tornando a concentrarsi sulla formazione interna e sullo sviluppo dei talenti esistenti, piuttosto che assumere dall'esterno.

    La resilienza delle catene di approvvigionamento richiede anche un miglioramento nella dirigenza. Solo il 30% delle aziende riferisce che il proprio consiglio di amministrazione ha una comprensione profonda dei rischi della supply chain, e la frequenza delle discussioni sui rischi a livello dirigenziale è diminuita rispetto agli anni precedenti. In un contesto in cui le interruzioni possono avere impatti devastanti, la mancanza di una gestione strutturata del rischio a livello aziendale rappresenta una vulnerabilità critica.

    Secondo il rapporto, per migliorare la resilienza è necessario investire ulteriormente nella digitalizzazione, adottare sistemi di allerta precoce basati sull'intelligenza artificiale e colmare le lacune in termini di talento. Inoltre, è essenziale che la gestione dei rischi delle catene di approvvigionamento diventi una priorità a livello di consiglio di amministrazione, per evitare di ritrovarsi impreparati di fronte alle prossime crisi. Il rapporto è basato sull'indagine condotta tra aprile e giugno 2024 su 88 leader di supply chain a livello globale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow