Array ( [0] => 10 [1] => 2 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    L'accordo annunciato il 5 ottobre 2026 unisce due dei principali intermediari del trasporto stradale nordamericano, C.H. Robinson e Rxo. La chiusura è prevista nel primo semestre 2027, dopo il voto degli azionisti Rxo e le autorizzazioni regolatorie. L'obiettivo è attuare 300 milioni di dollari di sinergie annue entro due anni.

    Prosegue il calo dei noli container nella terza settimana di ottobre 2024

    Foto: Sandsun/Envato

    I noli spot medi del trasporto marittimo dei container continuano a scendere anche nella terza settimana di ottobre 2024, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 24 ottobre. L’indice composito è calato in una settimana del 4%, attestandosi a 3.095 dollari per container da 40 piedi. Questo valore rappresenta una diminuzioneo del 70% rispetto al picco della pandemia, raggiunto nel settembre 2021 con 10.377 dollari per feu, ma è ancora superiore del 118% rispetto alla media pre-pandemia del 2019, che si attestava a 1.420 dollari per feu. L'indice composito medio per il 2024 è di 4.036 dollari per feu, ovvero 1.200 dollari in più rispetto alla media decennale di 2.836 dollari, un valore significativamente influenzato dal periodo eccezionale del 2020-22 durante la crisi del Covid-19. Questo indica che, sebbene i prezzi siano in calo, il mercato è ancora ben al di sopra dei livelli storici pre-pandemia.

    Nel dettaglio, il nolo tra Shanghai e Rotterdam ha subito la maggiore riduzione percentuale in una settimana: 7%, pari a 241 dollari, scendendo a 3.132 dollari per feu. Andamento analogo ha il nolo da Shanghai a New York, che è diminuito del 6%, con un calo di 343 dollari fino a 5.266 dollari per feu, mentre quello da Shanghai a Genova è sceso del 4%, ossia 142 dollari, attestandosi a 3.296 dollari per feu. Nelle rotte trans-pacifiche, la tariffa media da Shanghai a Los Angeles è diminuita del 3%, con una riduzione di 127 dollari, raggiungendo i 4.814 dollari per feu e in direzione inversa ha registrato un calo dell'1%, pari a 6 dollari, scendendo a 710 dollari per feu.

    In controtendenza, le rotte da Rotterdam a New York hanno visto un forte incremento del 28%, con una crescita di 580 dollari, arrivando a 2.663 dollari per feu. Anche le tariffe da New York a Rotterdam sono aumentate del 4%, pari a 32 dollari, raggiungendo i 761 dollari per feu. Secondo Drewry, è probabile che i noli in uscita dalla Cina continuino a mostrare un leggero declino nelle prossime settimane, confermando la tendenza ribassista che ha caratterizzato il mercato negli ultimi mesi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026

TECNICA

L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026
previous arrow
next arrow
Parte la riforma del Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Parte la riforma del Codice Doganale europeo
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow