Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Il Tribunale di Venezia ha imposto alla Tiv di Venezia il pagamento delle indennità di mansione durante le ferie, applicando la Direttiva UE 2003/88. Una vertenza che si estende a Trieste, Genova e altri scali, con un rischio stimato di 300 milioni di euro.

    Accisa gasolio aumenterà di un centesimo l’anno per cinque anni

    Dopo indiscrezioni e dichiarazioni piuttosto confuse, il 12 ottobre 2024 è giunto un primo chiarimento da parte di un esponente del Governo sulle accise sul carburante. In un’intervista al Sole 24 Ore, il vice-ministro ai Trasporti, Edoardo Rixi, ha annunciato che la Legge di Bilancio del 2025 aumenterà l’accisa sul gasolio di un centesimo al litro all’anno per cinque anni e diminuirà nello stesso modo quella sulla benzina. Secondo Rixi, questa operazione sarà “a zero” ed è pretesa dall’Unione Europea.

    Rixi ha spiegato che “ciò porterà nel 2030 il riallineamento a metà strada e consentirà sostanzialmente di creare una situazione in cui il Governo non aumenta gli introiti, ma riequilibra i due carburanti”. Il vice-ministro ha aggiunto che “ci sarà invarianza del costo al litro per l’autotrasportatore”, senza però chiarire come.

    Se il vice-ministro si riferisce all’attuale riduzione parziale dell’accisa per le imprese di autotrasporto, ricordiamo che oggi non vale per tutti, ma solo per il gasolio usato dai veicoli industriali con massa complessiva di 7,5 tonnellate e superiore equipaggiati con motori Euro V o Auro VI. Si stima che questi veicoli rappresentino circa la metà del parco circolante in Italia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest

LOGISTICA

Friulia rafforza l’Interporto Trieste e Finest
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow