Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Impennata dei noli container da Shanghai per Europa e Usa

    Impennata dei noli container da Shanghai per Europa e Usa

    Nella prima settimana di maggio 2024 i noli spot per il trasporto marittimo dei container rilevati da Drewry mostrano una forte crescita a doppia cifra, tra il 16% e il 20%. Per Genova supera la soglia dei 4.000 dollari per teu.

Autotrasporto

    L’autotrasporto russo risponde alle sanzioni UE

    Le sanzioni imposte alla Russia dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina sono ormai note. Nella primavera del 2022 è stato introdotto il divieto di esportazione di camion europei in Russia, motivo per cui tutti i "sette grandi" produttori di mezzi industriali si sono ritirati dal mercato russo. Le fabbriche locali sono state messe in vendita e i marchi europei sono stati immediatamente sostituiti da produttori cinesi. A distanza di due anni uno dei principali media russi del settore, 5koleso.ru, ha pubblicato un rapporto sull’evoluzione del settore dei trasporti in Russia, che sembra essersi rialzato dopo un iniziale periodo di instabilità.

    Il rapporto conferma come tutte le principali Case europee abbiano ufficialmente cessato le loro attività sul territorio di Mosca, costringendo le imprese a scegliere veicoli di produzione cinese. Nonostante questo, esiste ancora un notevole gruppo di aziende che non vogliono acquistare mezzi cinesi, a causa della loro bassa qualità e dei problemi di manutenzione, ma che hanno comunque avuto accesso a trattori occidentali. Nel dicembre del 2023, Il Mercedes Actros è apparso nuovamente tra i primi dieci modelli più immatricolati in Russia, avendo registrato 340 nuove immatricolazioni.

    Mercedes ha infatti iniziato in Cina la produzione di un Actros economico, ribattezzato Actros C, realizzato con componenti cinesi e rivenduto in Russia e Bielorussia. Questo Actros a basso costo, che in Russia è anche conosciuto come Actros C Exotic, presenta una configurazione a due assi contro le tre del camion originale, accessori minimi, paraurti non verniciati e tappi in plastica al posto dei fari fendinebbia. Questo modello costa circa 160mila euro, meno di un Mercedes originale e circa il 20% più di un trattore cinese, e permette alle aziende russe di acquistare un veicolo considerato occidentale, rinnovando così la propria flotta senza dover necessariamente scegliere l’incognita cinese. Questo espediente, tuttavia, mette in discussione l’intero sistema delle sanzioni e mina la credibilità dei produttori che si supponeva avessero lasciato il mercato russo.

    Il rapporto di 5koleso si è inoltre soffermato sull’insolito fenomeno dei veicoli venduti dopo 10mila chilometri. Si tratta in realtà di camion nuovi acquistati nei Paesi dell'Unione Europea e poi importati in Russia attraverso canali non ufficiali e illegali, per essere poi rivenduti senza alcuna garanzia. L’intero processo si svolge su ruote attraverso l’Asia centrale, il che spiega la necessità di percorrere fino a 10mila chilometri prima di poter completare la vendita.

    La maggior parte dei camion proverrebbe direttamente dalla Germania in quanto più facili da immatricolare in Russia rispetto agli esemplari provenienti da Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia, che presentano infatti problemi burocratici e verrebbero per questo evitati. L’importazione illegale di camion ha a sua volta innescato un altro fenomeno interessante, ovvero l’aumento vertiginoso del prezzo dei veicoli Euro V.

    Nell’Unione Europea, infatti, i nuovi trattori rientrano nella normativa Euro VI, mentre in Russia le imprese continuano a preferire la vecchia generazione Euro V, i cui ricambi sono più economici e facilmente reperibili. Per questo, gli ultimi veicoli prebellici distribuiti ufficialmente raggiungono oggi prezzi astronomicamente alti sul mercato secondario, dai 14 ai 16 milioni di rubli per un trattore a due assi (cioè dai 140mila ai 160mila euro).

    In altre parole, in Russia un trattore vecchio di due anni e spesso con un elevato chilometraggio costa più di un veicolo cinese e quasi quanto un trattore europeo nuovo. Le imprese, tuttavia, preferiscono questa soluzione piuttosto che ricorrere a camion importati illegalmente o a veicoli considerati inaffidabili, portando alle stelle il valore di motrici considerate obsolete in altre parti del mondo.

    Ed arriva proprio dalla Cina l’ultima novità del mercato russo. I veicoli industriali del marchio Beiben vengono ora assemblati direttamente in Russia, dopo che i componenti vengono inviati via ferrovia dalla città di Baotou, sede del marchio, a Ekaterimburg. La prima spedizione è stata di 50 container e il gruppo Beiben Trucks Group ha affermato che l'apertura del treno China-European Railway Express non solo ridurrà notevolmente i costi di trasporto ed il tempo di transito, ma permetterà all’azienda di gettare solide basi per la sua ulteriore espansione all’estero.

    Risulta quindi evidente che il settore del trasporto russo abbia trovato nella Cina un valido supporto per superare i blocchi imposti dall’UE. Allo stesso tempo i produttori di trattori e rimorchi europei, usciti dal mercato russo, si stanno preparando a ridurre la propria produzione lasciando campo libero ai marchi cinesi e sollevando ulteriori dubbi sulle reali conseguenze delle sanzioni sull'economia russa.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
previous arrow
next arrow
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow