Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    In Europa oltre 20mila morti sulle strade nel 2023

    L’8 marzo 2024 la Commissione Europa ha pubblicato i dati preliminari sugli incidenti stradali avvenuti nel 2023 nei Paesi dell’Unione e le notizie non suono buone: sulle strade europee sono morte circa 20.400 persone, un numero che è solo dell’uno percento inferiore a quello dell’anno precedente. Ciò significa, sottolinea la Commissione, che solo pochi Paesi sono sulla buona strada per raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di dimezzare i decessi.

    Le cifre mostrano che dal 2019 il numero di decessi stradali è rimasto pressoché invariato in Spagna, Francia e Italia, mentre è aumentato in Irlanda, Lettonia, Paesi Bassi, Slovacchia e Svezia. Al contrario, negli ultimi quattro anni, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria e Polonia sono in linea con l'obiettivo di ridurre del cinquanta percento i decessi e le lesioni gravi entro il 2030, sebbene si basi su dati preliminari e spesso parziali. In Italia, nel 2023 si rileva un tasso di 52 morti per milione di abitanti, a fronte dei 54 dell’anno precedente.

    I dati definitivi relativi al 2022 mostrano che il 52% delle vittime della strada si è verificato su strade rurali, contro il 38% in aree urbane e il 9% su autostrade. Il gruppo di utenti della strada che non ha vista una riduzione significativa di decessi nell’ultimo decennio è quello dei ciclisti: nel 2022 ne solo morti più di duemila. La causa, secondo il rapporto sta “nella persistente mancanza di infrastrutture adeguate e del comportamento insicuro di tutti gli utenti della strada”.

    Sempre nel 2022, i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate sono stati coinvolti in incidenti mortali sulle strade extraurbane che hanno causato 415 vittime. È interessante notare che di queste la maggior parte (178) sono morte per incidenti tra veicoli pesanti e 159 in incidenti che non hanno coinvolto altri veicoli. Nelle strade urbane i veicoli industriali sono stati coinvolti in incidenti che hanno causato 37 morti, di cui 25 in eventi che non hanno coinvolto altri automezzi.

    Tabella dei tassi d'incidenti mortali in ordine decrescente

    Paese Tasso per milione (2023) Variazione 2023 vs 2022 Variazione 2023 vs 2019 Variazione 2023 vs Media 2017-19
    Romania 81 -5% -17% -18%
    Bulgaria 82 -1% -16% -18%
    Lettonia 76 27% 9% 4%
    Lituania 56 33% -14% -13%
    Polonia 52 0% -35% -34%
    Slovacchia 52 5% 4% 4%
    Italia 52 -2% -2% -6%
    Ungheria 49 -12% -22% -24%
    Francia 48 -3% -2% -4%
    Cechia 46 -5% -19% -18%
    Belgio 43 -6% -22% -19%
    Estonia 43 20% 13% 6%
    Austria 43 7% -5% -4%
    Lussemburgo 39 -28% 18% -6%
    Slovenia 39 -4% -20% -17%
    Cipro 37 -8% -35% -34%
    Spagna 36 0% -1% -3%
    Iranda 35 19% 31% 29%
    Paesi Bassi 35 -6%  

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow