Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Scania al Transpotec con due edizioni speciali

    Scania al Transpotec con due edizioni speciali

    Al Transpotec Logitec 2024, Scania mostra due edizioni speciali della sua ammiraglia, entrambe basate sulla versione con motore V8. La prima è disegnata disegnata da Svempa, la seconda celebra i cinquant’anni della presenza del costruttore svedese in Italia.

    La manutenzione, anello critico di una rete ferroviaria tra le più sicure

    Il grave incidente ferroviario accaduto nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023 alla stazione di Brandizzo che ha causato la morte di cinque operai addetti ai lavori lungo la linea Milano-Torino, al di là del tragico fatto di cronaca, apre uno spaccato sull’attività delle manutenzioni ferroviarie, sulle loro regole ma anche sull’impatto sempre maggiore anche nei confronti dell’esercizio ferroviario e sulla capacità delle linee interessate dai lavori.

    Il Piano industriale 2022-2031 del gruppo Fs prevede 110 miliardi di investimenti sulla rete, buona parte dei quali destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria con l’apertura programmata di centinaia di cantieri come quello di Brandizzo. Questi lavori devono fare i conti con i tempi stretti a loro concessi come interruzione di servizio quasi sempre in orario notturno, eseguiti spesso in condizioni critiche anche per il rischio di penali in caso di ritardi, operazioni che al di là delle procedure che esistono e che sulla carta garantirebbero la massima sicurezza, talvolta possono essere forzate per ragioni contingenti.

    Occorre subito precisare che la sicurezza nei lavori di manutenzione, con diversi casi di incidenti segnalati dalla cronaca anche in passato, non va confusa con la sicurezza nell’esercizio ferroviario quotidiano. Le ferrovie italiane in genere, e la rete Fs in particolare, si trovano ai primi posti nelle classiche europee. La circolazione è garantita da una tecnologia nota come Scmt (Sistema controllo marcia treno) che integrata con i sistemi di ripetizione segnali in macchina ha praticamente cancellato ogni possibilità di incidente significativo. Il sistema fornisce il controllo della velocità massima ammessa, istante per istante, in base al segnalamento, alle caratteristiche dell’infrastruttura e alle prestazioni del treno, sia in condizioni normali sia degradate, come nel caso di rallentamenti per lavori lungo la linea e interviene automaticamente in caso di inosservanza da parte del macchinista.

    La tecnologia Scmt è stata introdotta a partire dal 2003 ma è solo in seguito al grave incidente di Crevalcore (17 morti e ottanta feriti per uno scontro causa nebbia il 7 gennaio 2005 tra un treno passeggeri e un merci) che è stata rapidamente estesa fino a coprire attualmente oltre 13mila chilometri di rete Fs. Questa tecnologia è presente anche su buona parte della rete in concessione ad altre amministrazioni ferroviarie.

    Le linee ad alta velocità fin dalla loro costruzione, a partire dalla Roma-Napoli attivata nel 2005 (prima ferrovia in Europa) hanno adottato il nuovo standard Ertms/Etcs, nato con lo scopo di creare un unico sistema di segnalamento europeo, al posto di quelli nazionali, in modo da rendere la rete continentale completamente interoperabile. Sicuro, affidabile e relativamente costoso da implementare, secondo un piano accelerato previsto dal gruppo Fs, entro il 2036 dovrà equipaggiare tutta la rete ferroviaria italiana. Sarebbe però un errore considerare il sistema italiano Scmt come il parente povero dell’Ertms in fatto di sicurezza e vedere le linee AV come una rete privilegiata.

    Il piano di investimenti sull’Ertms avanza anche grazie ai fondi garantiti dal Pnrr, ma su quest’ultimo aspetto c’è da considerare una battuta d’arresto in seguito alla revisione del Piano avviata a luglio 2023 dove si propone il definanziamento di 504 milioni di euro in seguito alle criticità emerse sia per la carenza nelle forniture sia per i ritardi nelle autorizzazioni. Ma sul resto si va avanti. Dopo i lavori per un valore di 500 milioni assegnati a novembre 2021 per attrezzare circa 700 chilometri di linee in Sicilia, Lazio, Abruzzo e Umbria, a giugno 2022 Rfi ha aggiudicato la maxi gara da 2,7 miliardi che interessa 4.220 chilometri di linee suddivise su quattro lotti territoriali da attrezzare con l’Ertms e contestualmente “spegnere” l’Scmt.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
previous arrow
next arrow
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow