La mattina del 26 agosto 2023, una pattuglia della Polizia Stradale di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) ha fermato per un controllo un autoarticolato lungo la Statale 3Bis Tiberina, all’altezza di Verghereto. Gli agenti hanno trovato alla guida un uomo di 86 anni, originario di Bagno di Romagna. Una situazione irregolare, perché il Codice della Strada consente la guida di veicoli industriali con massa complessiva superiore a 20 tonnellate fino a un massimo di 68 anni. Poi, pure avendo la patente CE non si possono guidare autoarticolati fino a 20 tonnellate. Non solo: l’anziano autista aveva posto una calamita per impedire la registrazione dei tempi di guida da parte del cronotachigrafo. Al termine del controllo, gli agenti hanno erogato una sanzione di duemila euro e hanno ritirato la patente all’autista, che ha dovuto chiamare un collega per riportare in azienda l’autoarticolato, sottoposto a fermo amministrativo per un mese.

Podcast K44
Cronaca

Autotrasportatore tedesco accumula oltre 200 violazioni su tempi di riposo
Il tribunale locale di Mühlhausen, in Germania, ha inflitto oltre 17mila euro di sanzione a un autotrasportatore della Turingia per più di 200 violazioni su orari di lavoro, tempi di guida e riposo. Le verifiche svcolte in azienda non sono state sufficienti a evitare la multa.
Transpotalk
Normativa
Mesotelioma dell’autotrasportatore riconosciuto anche in Appello
Ammanco di merce senza giustificazione è un problema per il vettore
Nel Decreto Flussi 2027 resta il nodo della Cqc
Tre pronunce della Cassazione sul controllo delle soste degli autisti
Chiarimenti normativi sul motore acceso con camion fermo
Mare

Come eliminare i colli di bottiglia dei terminal container
Una guida della Banca Mondiale indica come individuare e ridurre i vincoli che limitano la capacità dei terminal container prima d’investire in nuove infrastrutture. Nel 2025, il 46,5% del tempo delle navi in porto è trascorso al di fuori dalle operazioni di carico e scarico.
Autotrasporto

Dal 16 novembre controlli straordinari sui camion
La rete delle polizie stradali europee Roadpol coordina dal 16 al 22 novembre 2026 la terza e ultima campagna Truck & Bus dell'anno. Le priorità sono sovraccarico, tempi di guida e riposo e difetti tecnici. Le verifiche potranno riguardare anche i veicoli commerciali leggeri in trasporto internazionale.
Camionista di 86 anni scoperto alla guida con la calamita
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug
Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.
Ferrovia

Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor
Il ministero turco dei Trasporti ha aperto la gara internazionale in tre lotti per riqualificare ed elettrificare la linea Divriği-Kars-confine georgiano con l'obiettivo di portare la capacità da 750mila a 20 milioni di tonnellate annue sulla tratta più vincolata del Middle Corridor.
Persone

Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto
L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.



























































