Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

Autotrasporto

    Tempi rapidi per il nuovo scalo ferroviario merci di Brescia

    Le scadenze imposte dal Pnrr hanno impresso una energica accelerazione agli appalti avviati dalle società del gruppo Fs. Tra questi quelli che riguardano il nodo e lo scalo ferroviario di Brescia. Il 20 dicembre 2022 si è chiusa la conferenza di servizi avviata il 17 giugno 2022 sul potenziamento infrastrutturale dello scalo bresciano. Il progetto è stato approvato all’unanimità da tutti gli enti coinvolti. Una manciata di giorni dopo, il gestore della rete Rfi ha lanciato la gara per un primo pacchetto di interventi del valore di 30 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr.

    Il progetto punta a incrementare la capacità dell’infrastruttura. In particolare, è prevista la realizzazione di tre nuovi binari e un’asta di manovra lunghi 750 metri secondo il modulo standard europeo e l’adeguamento di alcuni binari esistenti. L’intervento garantisce una maggiore capacità dello scalo merci che è ubicato lungo il corridoio transpadano destinato a una costante crescita del traffico in seguito alla realizzazione delle nuove linee AV che permettono di liberare ulteriori tracce disponibili sulla linea convenzionale.

    Inoltre il potenziamento dello scalo consentirà di accogliere i treni merci legati alla realizzazione del nuovo terminale intermodale che sorgerà nell’area adiacente. A proposito di quest’ultimo insediamento, il 1° dicembre 2022 è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Brescia e Mercitalia Logistics per il nuovo terminal da 60 milioni di euro. I lavori inizieranno nel 2024 e dovrebbero terminare entro la fine del 2026.

    L’impianto sorgerà su una superficie di 100mila metri quadrati nel quadrante ovest di Brescia. Sono previsti cinque binari a modulo 750 metri per il trasbordo delle unità di carico, più altrettante corsie di sosta temporanea per container e casse mobili. La movimentazione delle unità avverrà con tre gru a portale, mentre altri tre binari serviranno da supporto. Il terminal avrà anche aree di sosta per semirimorchi, uffici e servizi vari. La gestione del terminal sarà prerogativa di Teralp, società partecipata dal Gruppo Fs e da Hupac, la stessa che sta investendo a Segrate su Milano Smistamento, operativo nel 2025 (con due anni di ritardo rispetto alle prime previsioni) e su Piacenza, pronto nel 2024.

    Il nuovo terminal intermodale bresciano non ha avuto una gestazione facilissima, soprattutto per il suo impatto nel tessuto urbano. La storica Piccola Velocità, infatti, si trova praticamente all’interno della città, tra via Dalmazia e via Orzinuovi, quasi a ridosso del centro storico. Da più parti era stata chiesta una sua delocalizzazione esterna in modo da poter contare su maggiori spazi e soprattutto disporre di migliori collegamenti con il sistema autostradale e tangenziale locale. Gli accordi attuali che definiscono il progetto operativo hanno dato invece una risposta definitiva sulla sua ubicazione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow