Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

    Scadenze per le autorizzazioni all’autotrasporto internazionale

    Nelle prossime settimane gli autotrasportatori che svolgono trasporto internazionale devono segnare due date che riguardano le richieste delle autorizzazioni. Il 30 settembre 2022 scadrà il termine per presentare le domande di rinnovo o di assegnazione fissa per i trasporti verso i Paesi extracomunitari e il 31 ottobre scadrà il termine per presentare le domande per rinnovo e graduatoria delle autorizzazioni Cemt del 2023. Chi vuole rinnovare queste ultime, e ha svolto almeno undici viaggi nei primi undici mesi del 2022 con tali autorizzazioni, deve avere in flotta lo stesso numero di veicoli Euro V ed Euro VI del numero di autorizzazioni chieste. Chi nel 2022 non ha usato le Cemt deve presentare una domanda per accedere alla graduatoria 2023. Le imprese che invece non hanno mai svolto nel 2022 trasporti extra-UE e non hanno mai chiesto autorizzazioni bilaterali potranno entrare in graduatoria sulla base dei veicoli Euro V ed Euro VI che possiedono.

    Il rinnovo in assegnazione fissa delle autorizzazioni si può chiedere se l’impresa ha svolto almeno 24 viaggi da ottobre 2021 a settembre 2022, mentre le autorizzazioni a titolo precario si possono chiedere durante l’anno e si possono ottenere sulla base della dimensione del parco veicolare. Ricordiamo che i fogli dei libretti di viaggio delle Cemt devono essere restituiti entro i primi quindici giorni del mese successivo. Inoltre, le autorizzazioni bilaterali usate nel 2022 saranno valide per il rinnovo solo se restituite al ministero Mims entro il 15 ottobre 2022 e vanno rese anche se non sono state usate. Se ciò non avviene, la domanda per l’anno successivo sarà sospesa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni

LOGISTICA

Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow