Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • La crisi del Mar Rosso penalizza le imprese italiane

    La crisi del Mar Rosso penalizza le imprese italiane

    Una ricerca svolta da Allianz Trade rivela gli effetti della crisi nel Mar Rosso sulle imprese italiane e il commercio internazionale. Aumentano i costi delle spedizioni, con ripercussioni negative sul fatturato e sugli investimenti.

Autotrasporto

  • Kiev recluta i camionisti ucraini che entrano nel Paese

    Kiev recluta i camionisti ucraini che entrano nel Paese

    L’associazione degli autotrasportatori ucraini Asmap riferisce che le Autorità ucraine stanno reclutando per l’esercito gli autisti di veicoli industriali ucraini che lavorano all’estero, mentre stanno entrando nel Paese per svolgere un trasporto.

    FFS Cargo e DB Cargo rivoluzionano i carri merci

    Senza troppo clamore le ferrovie svizzere si apprestano a mettere in campo una rivoluzione epocale per i carri ferroviari analoga a quando l’automobile, nata come telaio (allora conosciuto con il francesismo di châssis) vestito dai carrozzieri è diventata una carrozzeria a struttura portante. Ma in questo caso il passaggio è inverso ed è quasi un ritorno al passato. Il carro merci convenzionale non sembra più in grado di reggere la sfida concorrenziale con l’autotrasporto, che presenta soluzioni molto più innovative e flessibili. La nuova generazione di carri avrà quindi un telaio standardizzato e una sovrastruttura flessibile. Le svizzere Ffs Cargo intendono sostituire entro il 2030 la maggior parte della loro flotta con esemplari di nuova generazione basati su questa tecnica.

    I carri presentano un telaio standard che offre il vantaggio di semplificare al massimo la manutenzione e la gestione dei ricambi (attualmente invece vengono impiegate fino a 50 tipologie di carri merci con tutte le varianti possibili dal punto di vista dei componenti). Inoltre, il telaio standard ha il vantaggio di essere molto longevo, fino a trent’anni, mentre la sovrastruttura specifica può essere sostituita in tempi più ravvicinati o rinnovata in base alle esigenze contingenti. Il carro diventa quindi più adattabile in modo funzionale alle esigenze dei clienti e modificabile anche sulla base della domanda del mercato sempre mutevole o stagionale. I primi prototipi sperimentali di questi carri sono in circolazione dall’autunno del 2021, specifici per il trasporto di prodotti in cemento e acciaio, ma è in fase di sviluppo anche una sovrastruttura a temperatura controllata che dovrebbe sostituire gli attuali carri frigoriferi.

    Il progetto sviluppato dalle ferrovie svizzere non è un caso isolato. Anche le tedesche DB Cargo hanno deciso di percorrere una strada analoga. Le ferrovie, insieme alla società di noleggio e logistica VTG, hanno sviluppato un carro modulare, pronto per la produzione in serie. Il singolo vagone può essere rapidamente riconfigurato come superficie utile di carico e struttura per diverse tipologie di merci, mentre ora ogni carro è legato a un’omologazione specifica. Il progetto ha ricevuto l’autorizzazione da parte di Era, l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie, e quindi può avere una circolabilità a livello continentale. Grazie a un finanziamento federale nell’ambito del programma Future Rail Freight Transport è stata messa a punto una preserie di cinquanta carri merci per diverse tipologie di trasporto che vengono già sperimentati nel normale esercizio ferroviario da parte di clienti selezionati.

    A seconda dell’applicazione, i carri possono essere configurati con una lunghezza di carico compresa tra 10 e 22 metri, adatti ai vari trasporti, con la possibilità anche di variare i carrelli (in questo caso con tempi di trasformazione maggiori). Il progetto, denominato “m²” rientra nel più vasto piano di digitalizzazione della ferrovia merci, con lo scopo di rendere sempre più concorrenziale e flessibile il trasporto su rotaia per competere ad armi pari con l’autotrasporto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow