Array ( [0] => 9339 [1] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Il Comitato dei trasportatori siciliani ha raggiunto un'intesa con la Regione sul caro gasolio, ma mantiene lo stato di agitazione. Il fermo, ipotizzato dal 15 al 20 ottobre 2026, resta subordinato agli sviluppi sul Decreto regionale e al confronto con il ministero sul Sea Modal Shift.

    Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

    Il fondo Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie e in particolare di petrolio e derivati e in tale contesto ha annunciato investimenti per 250 milioni di euro che sono indirizzati all’acquisizione di sette eco-petroliere, nell’ambito del rinnovo della flotta di trentuno unità per la riduzione dell’impatto ambientale. Ciò avviene in una fase d’incertezza in cui la pandemia ha colpito questo settore, sia per quanto riguarda il greggio, sia per i prodotti finiti.

    Nonostante ciò, i Gruppi che appartengono alla piattaforma shipping di Pillarstone (ossia Premuda e Finav, che detiene crediti in Preseveranza di Navigazione, Fertilia, Finaval, Michele Bottiglieri Armatore, Motia, Morfini, Mednav, Lavant, PB Tankers, e Cabotaggi di Navigazione) hanno attuato diverse operazioni straordinarie nelle compravendite navali e in ambito imprenditoriale.

    Nel 2022 la flotta Pillarstone riceverà due eco-petroliere noleggiate a lungo termine con opzioni d’acquisto da un primario armatore giapponese. Entro sette anni intende acquistare sette petroliere eco e super-eco, con la preferenza di navi in acqua ma senza escludere nuove costruzioni. Queste ultime “richiedono una grandissima cautela, anche a causa dell’incertezza che perdura circa la soluzione ottimale al problema della scelta del carburante del futuro”; spiega Marco Fiori, amministratore delegato di Premuda e presidente di Finav.

    Fiori precisa che il piano di Pillarstone prevede anche “un certo numero di cessioni di navi non strategiche, che tuttavia non sono destinate ad una riduzione del commitment. Le navi che stiamo vendendo rappresentano una fondamentale fonte di auto-finanziamento per avviare un programma di nuovi investimenti trasversale alla piattaforma per un valore che supera i 250 milioni di dollari”.

    Nel 2021, la piattaforma Pillarstone ha già ceduto sette navi per il trasporto secco ritenute non più strategiche e altre due cessioni sono previste nei primi mesi del 2022. “Crediamo molto nel nostro progetto e riteniamo che il rinnovamento della flotta sia l’unica maniera possibile per preparare Premuda-Finav ad un’operazione straordinaria”, aggiunge Fiori.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow