Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Transpotalk

    Riapre la ferrovia tra Novi Ligure e Rivalta Scrivia

    Il primo settembre 2021 ha riaperto al traffico ferroviario la tratta Novi Ligure-Pozzolo Formigaro-Rivalta Scrivia, che permette l’accesso allo scalo merci di Rivalta Scrivia per i treni provenienti da Novi Ligure usando il tracciato del futuro Terzo Valico dei Giovi. La linea era stata chiusa per consentire i lavori infrastrutturali e tecnologici tra Pozzolo Formigaro e Rivalta Scrivia e per realizzare nuovi impianti tecnologici di circolazione di Rivalta Scrivia e Novi Ligure attuati da Webuild. Questi lavori hanno installato otto chilometri di nuovi binari di linea e di stazione.

    Inoltre, Webuilt ha realizzato e attivato sistemi informatici di ultima generazione per la gestione e controllo della circolazione ferroviaria nelle stazioni di Novi Ligure e Rivalta Scrivia in sostituzione dei precedenti apparati. Sono gli Apparato Centrale Computerizzato, che operano come una vera e propria “cabina di regia” per governare in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari. I lavori hanno compreso anche il potenziamento dello scalo merci di Rivalta Scrivia, dove ora sorgono due binari lunghi 750 metri e nuovi innesti per l’accesso all’interporto.

    Webuilt spiega che “il completamento di questa fase e la riapertura del collegamento ferroviario lato Pozzolo permette di avviare i lavori di realizzazione della tratta Rivalta Scrivia-Tortona a doppio binario che rappresenta la futura sede della tratta AV/AC del Terzo Valico dei Giovi e il completamento del Piano regolatore della stazione di Rivalta”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
previous arrow
next arrow
Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics

LOGISTICA

Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics
previous arrow
next arrow
Il Governo verso accisa gasolio mobile, la Fai è contraria

ENERGIE

Il Governo verso accisa gasolio mobile, la Fai è contraria
previous arrow
next arrow
Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame

SERVIZI

Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame
previous arrow
next arrow