Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Doveva essere il piano di salvataggio della Compagnia Italiana di Navigazione, la società del Gruppo Onorato che controlla Tirrenia, ma si sta rivelando l’anticamera del fallimento. Il rischio è apparso il 15 aprile 2021, quando la Procura di Milano ha dichiarato inammissibile la richiesta di concordato in bianco presentata a luglio 2020 perché alla scadenza non ha ancora presentato una proposta di concordato preventivo o di omologa dell'accordo di ristrutturazione del debito, malgrado alcune proroghe concesse. Così, nell’udienza di oggi il collegio della Sezione Fallimentare presieduto da Alida Paluchowski ha respinto un'ulteriore richiesta di proroga avanzata dai legali di Cin e quindi la decadenza della protezione del concordato in bianco.

    Quindi, il pubblico ministero Roberto Fontana ha presentato la richiesta di fallimento, ma Cin ha ancora qualche giorno per presentare un nuovo concordato preventivo o un accordo di ristrutturazione. Il termine ultimo è il 6 maggio, quando il Tribunale deciderà sul fallimento e di amministrazione straordinaria. Con un ulteriore rischio, quello dell’apertura di un’inchiesta per bancarotta.

    Alla base della richiesta di fallimento c’è il debito scaduto di circa quattrocento milioni di euro, cui si aggiunge un passivo di duecento milioni. Una parte consistente del debito, pari a circa 180 milioni, deriva dall’acquisizione dallo Stato della Tirrenia perché Cin non ha ancora saldato tale somma. E proprio l’intransigenza dei commissari della “vecchia” Tirrenia è uno degli scogli su cui si scontra il salvataggio della Tirrenia.

    Ma la tempesta giudiziaria per il Gruppo Onorato non potrebbe fermarsi qua. Infatti, il Tribunale di Milano ha avviato un’inchiesta conoscitiva sulle spese di Moby emerse dopo che la compagnia ha presentato il 30 marzo 2021 il piano di concordato in continuità. Dall’analisi della relazione tecnica allegata al concordato, i magistrati milanesi hanno sottolineato alcuni trasferimenti di denaro avvenuti dal 2015 al 2020 a partiti politici, influencer e lobbisti e spese per regali e noleggio di auto di lusso.

    Nell’elenco ci sono anche i nomi di Beppe Grillo (che avrebbe ricevuto 200mila euro), della Casaleggio Associati (60mila euro), della Fondazione Open di Matteo Renzi (200mila euro), il Comitato Change legato a Giovanni Toti (100mila euro), del Partito Democratico (90mila euro) e di Fratelli d’Italia (10mila euro). Tra le spese che non sono direttamente correlate alla gestione del trasporto, i magistrati italiani hanno evidenziato quattro milioni e mezzo di euro per ristrutturare una villa in Costa Smeralda usata per “rappresentanza aziendale”, l’acquisto si alcuni appartamenti a Milano concessi in uso a rappresentanti del Consiglio di amministrazione, il noleggio di aerei e di autovetture Aston Martin, Rolls Royce, Mercedes e Maserati.

    Il piano di Moby prevede la vendita di asset aziendali, ma la società afferma in una nota che manterrà i posti di lavoro e le rotte attualmente servite, grazie anche ai due ro-ro che sono in fase di costruzione, che avranno capacità di 3750 metri lineari.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow