Array ( [0] => 24 [1] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Prima portacontainer Maersk a zero carbonio nel 2023

    Il 17 febbraio 2021, il gruppo danese A.P. Moller-Maersk, che controlla la più grande flotta di portacontainer del mondo, ha annunciato che nel 2023 varerà la prima nave cellulare che svolgerà trasporti di linea a zero emissioni di carbonio, sette anni prima della precedente data. Inoltre, tutti i futuri ordini della compagnia per nuove navi comprenderanno tecnologie a doppio combustibile, permettendo così di navigare sia a zero emissioni di carbonio, sia con combustibile standard a basso tenore di zolfo. Entro il 2030 ridurrà le emissioni complessive di CO2 nel trasporto marittimo del 60% ed entro il 2050 tutte le sua navi non emetteranno CO2.

    La prima portacontainer a zero emissioni di carbonio avrà capacità di 2000 teu e servirà rotte intraregionali. Pur potendo funzionare con carburante standard Vlsfo, la nave potrà viaggiare con e-metanolo o bio-metanolo. "Sarà una sfida significativa procurarsi una fornitura adeguata di metanolo neutro al carbonio in questo periodo per aprire la strada a questa tecnologia”, ha dichiarato Henriette Hallberg Thygesen, Ceo di Fleet & Strategic Brands di A.P. Moller - Maersk. “Il nostro successo dipende dai clienti che abbracciano questo prodotto innovativo e dalla collaborazione rafforzata con i produttori di carburante, i partner tecnologici e gli sviluppatori per aumentare la produzione abbastanza velocemente”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow