Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Cocaina nascosta in autocisterna, arrestato l’autista

    Cocaina nascosta in autocisterna, arrestato l’autista

    La Guardia di finanza di Napoli ha sequestrato 113 chilogrammi di cocaina nascosti in un doppiofondo ricavato in un'autocisterna lungo la Statale 162, nei pressi del Centro Direzionale del capoluogo campano. Arrestato in flagranza il conducente. Il carico avrebbe fruttato al dettaglio circa sette milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • L’appello sulla Norman Atlantic conferma le assoluzioni

    L’appello sulla Norman Atlantic conferma le assoluzioni

    La Corte d'appello di Bari conferma le assoluzioni dell'armatore Carlo Visentini, di Visemar di Navigazione e di Anek Lines nel processo sul naufragio del Norman Atlantic, riducendo le pene ai tre membri dell'equipaggio condannati. In Grecia resta aperto un binario giudiziario parallelo sui vertici della compagnia noleggiatrice.

Autotrasporto

  • La Cna avvia il risarcimento collettivo per il cartello carburanti

    La Cna avvia il risarcimento collettivo per il cartello carburanti

    Cna Fita, Ali Antitrust Litigation Investment e lo Studio Legale Scoccini preparano un'azione risarcitoria per gli autotrasportatori danneggiati dal cartello sulla componente Bio del carburante, accertato dall'Agcm a carico di sei compagnie petrolifere con sanzioni per oltre 936 milioni di euro.

    Incentivi per battere la crisi dei rimorchi

    In una conferenza stampa online, il 28 maggio 2020 Unrae ha raccolto un ampio numero di operatori del comparto del trasporto professionale e dei costruttori di rimorchi per fare il punto su un settore strategico per l’Italia. Il presidente della sezione Allestimenti dell’associazione dei costruttori esteri, Sandro Mantella, ha puntualizzato come: “l’Unrae abbia deciso di porre l’attenzione anche ai rimorchi, che nell’ecosistema del nostro comparto sono un elemento cardine. Poiché sono settore fondamentale con tanta ricerca e tecnologia alle spalle volta a produrre più effetti positivi a livello ambientale e di sicurezza sulle strade”. Purtroppo il momento storico è dei peggiori. L’andamento del settore dei trailer è quasi costantemente in calo. Dal 2007 al 2012 si sono persi quasi i due terzi del volume complessivo di immatricolazioni. La ripresa successiva ha raggiunto il massimo nel 2017, per poi ridiscendere nel 2018 (- 3,9%) e nel 2019 (- 7,1%), fino al crollo odierno del 2020 (con per i primi 5 mesi a un –48,2%).

    La diminuzione costante delle immatricolazioni a partire dal 2017 è legata, nell’analisi dell’Unrae, a fattori quali l’inadeguatezza dei fondi stanziati, la discontinuità nei periodi di finanziamento e gli eccessivi ritardi nell’erogazione dei contributi, che sono stati talvolta anche ridimensionati rispetto agli importi previsti. “La situazione dei contributi”, ha proseguito Mantella, “ci dice come le immatricolazioni del nostro comparto dipendano fortemente dalla disponibilità d’incentivi. Le condizioni di discontinuità derivanti dalle modalità di erogazione finora impiegate non hanno facilitato le strategie di investimento delle imprese di autotrasporto. Inoltre, dal 2017 al 2019 le risorse dedicate a rimorchi e semirimorchi sono scese da 19 milioni a 6 milioni di euro. Questi ultimi esauriti con le domande presentate nei primi dieci giorni dall’apertura dei termini”.

    Mantella aggiunge che “i fondi sono riservati ai veicoli allestiti per il trasporto intermodale, che si svolge per lo più su tratte internazionali, dove la presenza dei trasportatori italiani è purtroppo in continua diminuzione, mentre per l’acquisto di nuovi rimorchi e semirimorchi stradali da impiegare sulle nostre strade, nessun contributo è previsto. Questo significa che il parco italiano continua ad invecchiare eccessivamente, diventando oltretutto sempre meno sicuro”.

    In base ai dati disponibili, dal punto di vista della sicurezza l’associazione ha stimato che l’81,6% del parco rimorchiato circolante in Italia sia privo del sistema di controllo della stabilità (Esp) e il 37,2% non abbia i dispositivi di assistenza alla frenata (Abs). “Come soluzioni ai problemi della sicurezza del trasporto e della circolazione”, dice Mantella, “si chiedono limitazioni alla circolazione dei veicoli rimorchiati privi dei sistemi di sicurezza avanzata oggi disponibili, il controllo sulle importazioni dall’estero di rimorchi usati, proponendo anche la ripresa e lo sviluppo dei progetti 18 e 25”.

    Mantella conclude dicendo che si sono “identificati alcuni interventi strutturali: un fondo triennale per l’acquisto di rimorchi e semirimorchi contro rottamazione non limitato all’intermodalità, agevolazioni tramite credito di imposta in alternativa agli incentivi, anche per quelli disposti in passato e non ancora erogati, contributi per l’allestimento di rimorchi e autoveicoli con dispositivi ecologici”. Rincara il messaggio Franco Fenoglio, presidente della Sezione Veicoli Industriali Unrae: “Abbiamo fatto poco per motivare le grandi aziende di allestimenti a investire in Italia. Per la troppa burocrazia, la poca stabilità politica, i pochi incentivi e investimenti contributivi. I grandi Gruppi europei e nazionali hanno bisogno di certezze a dieci anni e non di breve periodo per investire. Ci vogliono stabilità e strutturalità nei comportamenti, promesse certe. Tanta fiducia e poca burocrazia”.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo avvia il nuovo hub merci a Francoforte

    Lufthansa Cargo avvia il nuovo hub merci a Francoforte

    Lufthansa Cargo avvia la prima fase del progetto LCCevo nell’aeroporto di Francoforte da 600 milioni di euro, che entro il 2030 trasformerà il Lufthansa Cargo Center nello scalo aereo merci più moderno d'Europa. In parallelo la compagnia lancia nuovi servizi digitali su WeChat per il mercato cinese.

Ferrovia

  • Paesi Bassi e Belgio finanziano ferrovia Gent-Terneuzen

    Paesi Bassi e Belgio finanziano ferrovia Gent-Terneuzen

    I Governi dei Paesi Bassi e Belgio stanziano 240 milioni di euro in parti uguali per potenziare il collegamento ferroviario merci tra Gent e Terneuzen nell'area portuale di North Sea Port, con l'obiettivo di rafforzare il trasporto su rotaia nel polo industriale di Zeeland.

Persone

  • Britta Weber assume la guida di Hupac

    Britta Weber assume la guida di Hupac

    Dal 1° luglio 2026 Britta Weber è la nuova amministratrice delegata del Gruppo Hupac, prima donna al vertice dell'azienda nei suoi quasi 60 anni di storia. Arriva da Ups e punta a rilanciare il trasferimento modale partendo dai terminal di Busto Arsizio e Milano Smistamento.
Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
Un nuovo pallet in plastica per alimentari

TECNICA

Un nuovo pallet in plastica per alimentari
Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma

TECNICA

Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma
Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion

TECNICA

Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion
Video | le novità Volvo Trucks per il 2026

TECNICA

Video | le novità Volvo Trucks per il 2026
previous arrow
next arrow
Indagine anche per dolo sull’incendio alla Brt di Milano

LOGISTICA

Indagine anche per dolo sull’incendio alla Brt di Milano
Colpito da un incendio un magazzino Brt di Milano

LOGISTICA

Colpito da un incendio un magazzino Brt di Milano
A Milano sequestro da 28 milioni nella logistica

LOGISTICA

A Milano sequestro da 28 milioni nella logistica
Interporto Padova incorpora la società fieristica Padova Hall

LOGISTICA

Interporto Padova incorpora la società fieristica Padova Hall
Kuehne+Nagel apre a Mantova hub di logistica libri per Mondadori

LOGISTICA

Kuehne+Nagel apre a Mantova hub di logistica libri per Mondadori
previous arrow
next arrow
Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti

ENERGIE

Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
previous arrow
next arrow
Havant cresce nel digitale europeo con Intesa

SERVIZI

Havant cresce nel digitale europeo con Intesa
Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab

SERVIZI

Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
previous arrow
next arrow