Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

    Corsi acquista cinquanta trattori stradali


    La famiglia Corsi rilancia nell'autotrasporto con un acquisto di cinquanta nuovi trattori stradali, che corrispondono alla metà della sua attuale flotta. Per farlo, ha scelto una fornitura di Scania R500, che ha cominciato a ricevere oggi. Le chiavi dei nuovi veicoli sono state ricevute dal fondatore Francesco Corsi e dei suoi figli, che gestiscono la società. L'azienda è specializzata nel trasporto e nello stoccaggio di prodotti alimentari e ha un centinaio di allestimenti refrigerati. Corsi ha iniziato l'attività negli anni Sessanta guidando un OM Leoncino con cui trasportava sulle principali arterie del Nord: "Erano tempi molto diversi dagli attuali e siamo cresciuti lavorando duramente, facendo tanti sacrifici e dimostrando di essere una realtà affidabile su cui si può contare. Ho curato personalmente i nostri clienti, uno per uno: non ho mai voluto intermediari o agenzie ma volevo avere un contatto diretto", spiega l'imprenditore veronese.
    Nel 1965, Corsi avvia rotte internazionali per la Svizzera e negli anni Settanta entra nell'autotrasporto dell'ortofrutta e dei prodotti alimentari a temperatura controllata verso Austria e Germania, per poi istituire una piattaforma di smistamento di groupage alimentare. Nel decennio successivo entrano in azienda i figli Giacomo, Franco e Claudio. Tra il 2001 e il 2010 Corsi cresce e si trasforma in società per azioni, espandendo i servizi anche nella movimentazione e nello stoccaggio di prodotti alimentari. "Ho visto crescere questa realtà passo dopo passo, il mio augurio è che questi veicoli possano condurre la famiglia Corsi verso nuovi prestigiosi traguardi", ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Italscania, Franco Fenoglio consegnando le chiavi dei nuovi veicoli. "È una realtà di grande eccellenza, un vero e proprio punto di riferimento nella logistica e nel trasporto a temperatura controllata. È per noi motivo di grande orgoglio che una realtà di tale prestigio sia entrata a far parte della famiglia Scania".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow