Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Aeroporto Gatwick chiuso ore per invasione droni


    Intorno alle 21.00 di mercoledì 19 dicembre gli operatori dell'aeroporto londinese di Gatwick hanno individuato due droni che volavano nello spazio di sicurezza aeroportuale e hanno immediatamente chiuso lo scalo, il secondo per traffico della Gran Bretagna, fino alle tre del mattino. Ma dopo circa tre quarti d'ora hanno richiuso le piste a causa dell'avvistamento di altri droni e almeno fino alle 15.00 di oggi tutti i voli in arrivo e partenza sono stati sospesi. La Polizia ritiene che l'invasione dei droni sia un atto deliberato, anche se finora non parla di terrorismo. Un ufficiale ha dichiarato all'agenzia di stampa Press Association che "ogni volta che i nostri agenti si avvicinano al punto dove dovrebbe trovarsi l'operatore dei droni, questi scompaiono, ma quando stiamo per riaprire l'aeroporto, riappaiono". Secondo un portavoce dell'aeroporto, la mattina del 20 dicembre erano programmati 760 voli che dovevano portare 110mila passeggeri. Gli aerei sono stati deviati negli aeroporti di Manchester, Luton o Heathrow, ma anche a Parigi e Amsterdam.
    La presenza di droni, anche di piccola dimensione, nello spazio dove decollano o atterrano gli aerei rappresenta un elevato rischio, perché i velivoli possono entrare nei motori, bloccandoli, oppure schiantarsi contro i vetri della cabina di pilotaggio, causando anche la morte dei piloti. Per non parlare della possibilità che siano usati per veri e propri attentati, caricandoli di esplosivo. Dopo l'allarme di oggi, l'associazione europea European Regions Airline Association (ERA) ha chiesto "regole più stringenti e armonizzate" nell'intera Unione Europea per impedire che velivoli a guida autonoma non autorizzati entrino nello spazio aereo degli aeroporti. L'associazione chiede nuove norme sul possesso e sull'uso dei droni, soprattutto da parte di operatori inesperti, e l'ampliamento del divieto di volo intorno agli aeroporti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow