Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Cina multa nove compagnie di navigazione sui noli

    La Cina multa nove compagnie di navigazione sui noli

    Il ministero dei Trasporti di Pechino ha sanzionato Msc, Cma Cgm e Hapag-Lloyd per discrepanze tra le tariffe dichiarate e quelle effettivamente applicate. L'intervento s’inserisce in una strategia regolatoria di lungo periodo e annuncia ispezioni più frequenti su tutti gli operatori attivi nelle rotte da e verso la Cina.

    Antitrust ribadisce critica a costi autotrasporto

    Dopo l'ordinanza della Corte di Giustizia Europea del giugno 2016, il ministero dei Trasporti – spinto anche dalle associazioni dell'autotrasporto – ha chiesto il 5 dicembre all'Autorità per la Concorrenza il parere vincolante per tornare a pubblicare i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell'autotrasporto. Il ministero, infatti, non aveva pubblicato tali valori dopo il precedente parere negativo della stessa Antitrust emesso nell'aprile del 2015, a causa della loro "natura restrittiva della concorrenza".
    L'Autorità ne ha discusso nell'adunanza del 1° febbraio 2017 e ha espresso il suo parere l'8 febbraio, pubblicandolo sul bollettino del 20 marzo. In concreto, la posizione dell'Antitrust resta critica verso i costi d'esercizio dell'autotrasporto, perché la loro pubblicazione ha una "natura fortemente
    restrittiva della concorrenza, a prescindere che ciò faccia seguito ad una determinazione di un'amministrazione nazionale o di un organismo composto da rappresentanti degli operatori economici".
    L'Autorità spiega tale posizione rilevando che "tale pubblicazione rischia infatti di condizionare la libera contrattazione tra le parti con conseguente tendenziale allineamento dei prezzi dei servizi di autotrasporto verso l'alto, peraltro senza che il MIT abbia ancora chiarito il legame tra le esigenze di sicurezza che si intenderebbero tutelare e la pubblicazione dettagliata di valori per ciascuna componente dei costi di esercizio".
    Sulla sentenza di giugno 2016 della Corte Europea, l'Autorità rileva che si è limitata ad affermare che la normativa comunitaria non impedisce che una normativa nazionale che stabilisca che il prezzo dei servizi dell'autotrasporto "non può essere inferiore a costi minimi d'esercizio determinati da un'amministrazione nazionale", ma la stessa ordinanza, secondo l'Antitrust, "non legittima, anche ai fini della tutela della sicurezza, l'individuazione di valori attraverso metodi e criteri tali da produrre indebite restrizioni della concorrenza, ove sia possibile ricorrere a strumenti meno restrittivi".
    A tale proposito, l'Autorità ribadisce che nell'ordinanza del settembre 2013, la Corte Europea esprime "considerazioni fortemente critiche in merito alla non idoneità dello strumento dei costi minimi per perseguire un obiettivo senz'altro meritevole di tutela come la sicurezza". Per farlo "esistono strumenti ben più efficaci e meno restrittivi della concorrenza per tutelare la sicurezza stradale, come le norme dell'Unione in materia di durata massima settimanale del lavoro, pause, riposi, lavoro notturno e controllo tecnico degli autoveicoli". Inoltre, il vettore potrebbe conformarsi alle disposizioni sulla sicurezza pur attuando prezzi inferiori alle tariffe minime stabilite, senza però poterlo provare.
    Quindi, l'Antitrust ritiene che l'ordinanza della Corte UE di giugno 2016 "non legittima la determinazione di valori di riferimento delle componenti dei costi dell'autotrasporto nelle medesime modalità oggetto del precedente parere motivato dell'Autorità del 22 aprile 2015", considerando anche che la nuova formulazione dell'articolo 83bis rimette all'autonomia delle parti la fissazione delle condizioni economiche e contrattuali. L'Autorità chiede al ministero di "correggere in radice" l'impostazione complessiva dei costi d'esercizio dell'autotrasporto, riducendo al minimo il rischio "oggi elevato" di condizionare la libera contrattazione tra le parti.
    L'Antitrust fornisce anche indicazioni su come rideterminare i costi d'esercizio: "Sarebbe dunque preferibile che codesto Ministero, invece di individuare valori dettagliati per ogni singola componente di costo medio, aggreghi tali voci il più possibile, in modo da tenere conto anche della possibilità di combinare in più modi gli input produttivi realizzando analoghi risultati, sia sotto il profilo dell'efficienza che della sicurezza. Anche tali valori aggregati andrebbero comunque forniti sotto forma di forcelle, il più possibile ampie".
    Un'altra indicazione riguarda la modifica della "impostazione per cui tutte le componenti di costo risultano costituite da costi fissi non dipendenti dalle capacità imprenditoriali tranne il costo dell'organizzazione". In pratica, l'Antitrust chiede di eliminare la voce sul "costo dell'organizzazione" perché può variare senza condizionare la sicurezza e "si presta ad agevolare condotte collusive, determinando una spinta verso un innalzamento e allineamento artificiale del livello dei prezzi".
    L'Autorità chiede che la nuova procedura sui valori indicativi di riferimento "dovrebbe essere ispirata a criteri di massima trasparenza e rigore, dando conto almeno del modo in cui si è pervenuti ad individuare il valore delle diverse componenti di costo e di come l'indicazione di tali valori serva all'obiettivo di tutelare la sicurezza". Tale trasparenza serve anche per "consentire agli operatori economici coinvolti, anche in caso di contenzioso, di dimostrare che, eventualmente, si sono discostati dai valori di riferimento (che infatti non sono obbligatori) senza però incidere sulle condizioni di sicurezza".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alleanza tra Enac e Confetra sul cargo aereo

    Alleanza tra Enac e Confetra sul cargo aereo

    Enac e Confetra hanno firmato a Roma, il 19 maggio 2026, un protocollo d’intesa per sostenere lo sviluppo del cargo aereo in Italia. Sarà introdotta una Carta sui Servizi Merci e sviluppata la digitalizzazione.

Ferrovia

  • Come la Svizzera vuole salvare il carro singolo

    Come la Svizzera vuole salvare il carro singolo

    Il 13 dicembre 2026 entrerà in vigore il nuovo modello operativo del trasporto a carro singolo in Svizzera: rete ridotta ma più concentrata, contratti decennali con i grandi caricatori e 260 milioni di franchi svizzeri di sostegno pubblico per il periodo 2026-2029. L'obiettivo è avvicinarsi al pareggio entro il 2030.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia

TECNICA

Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia
Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte

TECNICA

Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte
Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico

TECNICA

Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico
Cisterne per idrocarburi pronte all’uso

TECNICA

Cisterne per idrocarburi pronte all’uso
Brigade integra radar e telecamere

TECNICA

Brigade integra radar e telecamere
previous arrow
next arrow
La logistica urbana europea è divisa tra efficienza e congestione

LOGISTICA

La logistica urbana europea è divisa tra efficienza e congestione
Un osservatorio per la legalità della logistica lombarda

LOGISTICA

Un osservatorio per la legalità della logistica lombarda
Idrogeno e biodiesel insieme per l’autotrasporto

LOGISTICA

Idrogeno e biodiesel insieme per l’autotrasporto
La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate

LOGISTICA

La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate
Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi

LOGISTICA

Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
previous arrow
next arrow