Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

    Autotrasportatore bergamasco accusato di esterovestizione


    Secondo la Finanza, l'autotrasportatore bergamasco (di cui non fornisce il nome) avrebbe evitato di pagare imposte su un imponibile di circa tre milioni di euro ne periodo dal 2011 al 2014, evadendo 665mila euro solamente d'Iva. Per farlo, secondo gli inquirenti, l'impresa ha costituito tre società all'estero: due di autotrasporto in Slovenia nel 2007 e in Romania nel 2010 e una di lavoro interinale in Romania nel 2013. Quest'ultima aveva il compito di reclutare autisti.
    Durante l'indagine, la Finanza ha rilevato che l'azienda italiana ha ceduto alle controllate estere il pacchetto dei clienti storici italiani e che la maggior parte dei trasporti svolti da tali imprese (soprattutto in Germania e Francia, ma anche in Olanda e Belgio) avevano come partenza o destinazione la provincia di Bergamo. Durante le ispezioni, i Finanzieri hanno anche trovato nella sede bergamasca documentazione e timbri riconducibili alle controllate estere.
    Gli inquirenti ritengono che la delocalizzazione sia "fittizia" e finalizzata ad evitare l'assoggettamento all'Iva delle prestazioni svolte in Italia o in altri Paesi comunitari, a ottenere un'aliquota d'imposizione fiscale molto più vantaggiosa di quella nazionale per la tassazione dell'utile prodotto e ad avvalersi d'imposizioni previdenziali ed assistenziali molto più competitive di quelle nazionali.
    Durante l'indagine, i Finanzieri hanno anche individuato due cooperative che fornivano servizi all'autotrasportatore bergamasco che hanno completamente evaso le imposte dal 2010 al 2012. I militi hanno quindi avviato due distinte verifiche fiscali verso tali coop, rilevando un'evasione fiscale su un imponibile di 200mila euro. Gli amministratori di queste coop sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria per omessa presentazione di dichiarazioni fiscali e occultamento o distruzione di documenti contabili.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow