Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner

    Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner

    Allo Iaa Transportation 2026 Mercedes-Benz Trucks presenta il Powerliner, la nuova architettura di motore e trasmissione a basso consumo, insieme a sistemi di sicurezza attiva aggiornati, all'eActros Lowliner per il trasporto elettrico di grandi volumi e alla revisione dell'ecosistema digitale Fleetboard per la gestione delle flotte.

    Nuova gru nel porto di Monfalcone


    Al porto di Monfalcone è stata inaugurata una nuova gru acquistata dalla locale Compagnia Portuale controllata dal Gruppo TO Delta, società che gestisce il traffico di merci varie nello scalo di Portorosega. La nuova macchina è una Liebherr LHM 550 della portata di 150 tonnellate, con uno sbraccio di 54 metri e una velocità di sollevamento che arriva fino a 120 metri al minuto. Sarà destinata in particolare a operazioni di imbarco e sbarco di bramme, cellulosa, project cargo (carichi speciali) e prodotti siderurgici. La società terminalistica conta con questa macchina di migliorare del 20-30% la propria resa operativa.
    La Compagnia Portuale di Monfalcone ha mezzi e personale specializzato anche per la movimentazione ferroviaria delle merci e gestisce un terminal intermodale di 40mila metri quadrati equipaggiato con un fascio di dieci binari. "Questo investimento è un'ulteriore dimostrazione della volontà di TO Delta e CPM di investire sul territorio. Per continuare è necessario trovare una soluzione per i piazzali e l'escavo del canale nel Porto di Monfalcone", ha dichiarato Fabrizio Zerbini, amministratore delegato di TO Delta, secondo il quale l'integrazione fra porti di Trieste e Monfalcone sarà una sinergia che consentirà la proposta al mercato di un prodotto unico.
    Mario Sommariva, Segretario generale della nuova Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, ha sottolineato che "nessuno ha bacchette magiche, ma questo è il nostro compito. Monfalcone e Trieste sono integrabili e possono giovare delle reciproche caratteristiche".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner

TECNICA

Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow