Primo piano

Podcast K44

Tecnica

  • K44 podcast: sul camion la telecamera sfida lo specchio

    K44 podcast: sul camion la telecamera sfida lo specchio

    Mercedes-Benz è stato il primo costruttore di veicoli industriali a introdurre di serie le videocamere al posto degli specchi retrovisori. E qualcuno esprime dubbi, cui risponde questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto.

Normativa

Ultime notizie

  • Approvata la tratta d’accesso sud del Brennero

    4 Agosto 2020 - Rete Ferroviaria Italiana ha approvato la delibera del progetto definitivo della variante indicata come Lotto 1 Fortezza-Ponte Gardena della ferrovia del Brennero.

  • Protocollo tra ministero Trasporti e Inail su sicurezza autotrasporto

    4 Agosto 2020 - Il ministero dei Trasporti ha firmato un protocollo d’intesa con l’Inail per realizzare attività congiunte su informazione e formazione nell’autotrasporto con lo scopo di migliorare la prevenzione sugli incidenti sul lavoro.

  • Il coronavirus picchia sul camion europeo

    4 Agosto 2020 - Nei primi sei mesi dell’anno le immatricolazioni europee di veicoli industriali segnano un crollo del 34% rispetto allo stesso periodo del 2019, anche se a giugno la caduta sembra rallentare.

  • Genova ha un nuovo ponte sul Polcevera

    3 Agosto 2020 - Un arcobaleno ha inaugurato il ponte Genova San Giorgio, il viadotto dell’A10 che scavalca a Genova il fiume Polcevera e sostituisce il ponte Morandi crollato il 14 agosto 2018.

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    3 Agosto 2020 - Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

  • Arriva in Lombardia un autotrasporto dalla Cina

    3 Agosto 2020 - Il 31 luglio è arrivato alla Trial di San Giuliano Milanese un autoarticolato carico di monopattini elettrici partito ventitré giorni prima da Shanghai, con un giorno di anticipo rispetto al programma.

  • Incendio distrugge azienda autotrasporto bergamasca

    3 Agosto 2020 - Nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto è scoppiato un violento incendio nella sede di Costa di Mezzate dell’azienda di autotrasporto Pezzotta Saul. Distrutti un capannone e nove veicoli industriali.

  • K44 podcast: uno sguardo nella storia del camion

    31 Luglio 2020 - A luglio 2020 è uscito il primo numero di Camion & Bus Storici, l’unico giornale italiano dedicato ai veicoli industriali d’epoca. In questo podcast di K44 La voce del trasporto parliamo col direttore Massimo Condolo, che racconta la storia dei veicoli in sommario.

  • Contrabbando di gasolio dalla Slovenia a Roma

    31 Luglio 2020 - La Guardia di Finanza ha scoperto a Capena, alle porte di Roma, una piattaforma logistica usata da una banda di contrabbandieri di gasolio e benzina.

  • Frode bancaria e fiscale sul commercio di carrelli elevatori

    31 Luglio 2020 - Guardia di Finanza e Carabinieri hanno scoperto una frode fiscale attuata tramite una società che svolgeva attività di commercio e riparazione di carrelli elevatori.

  • Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    31 Luglio 2020 - La Gazzetta Ufficiale Europa ha pubblicato il 31 luglio 2020 i due Regolamenti e la Direttiva che formano il Primo Pacchetto Mobilità, ossia la riforma dell’autotrasporto internazionale per contrastare il dumping sociale degli autisti e la concorrenza sleale tra le imprese.

  • Al volante 24 ore con doppia carta tachigrafica

    31 Luglio 2020 - Un autotrasportatore della Repubblica Ceca è stato scoperto dalla Polstrada di Magenta mentre stava guidando con una doppia carta del cronotachigrafo. In 24 ore ha fatto solo brevi soste per caricare e scaricare.

  • Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    30 Luglio 2020 - L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale annuncia di voler sottoscrivere l’aumento di capitale dell’Interporto Vespucci di Livorno, passando dalla sua quota attuale del 9,59% al 30%. nascerà anche un parcheggio sicuro per i camion.

  • Waberer’s potrebbe essere in vendita

    30 Luglio 2020 - La società di autotrasporto ungherese Waberer’s International ha confermato che il suo principale azionista, il fondo Mid Europa Partners, sta cercando acquirenti per la sua quota di maggioranza. Covid e Pacchetto Mobilità potrebbero essere gli eventi che spingono il fondo a uscire dall’investimento.

  • Ministero chiarisce su microinterruzioni al cronotachigrafo

    30 Luglio 2020 - Il ministero dell’Interno ha diffuso una circolare che chiarisce alcuni aspetti che riguardano la registrazione da parte dell’autista delle micro-interruzioni sul cronotachigrafo digitale.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.