TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Corridoio europeo merci in Spagna

E-mail Stampa PDF

Iniziano i lavori di adeguamento allo standard internazionale di una tratta ferroviaria essenziale in Catalogna, che si collega ai segmenti già realizzati verso la Francia della rete Ten-T Mediterraneo. E sullo sfondo c'è il porto di Algeciras.

Renfe treno merciMentre si sciolgono i nodi per il tunnel transfrontaliero della Torino-Lione, segmento italo-francese del Corridoio Mediterraneo, la Spagna investe per adeguare allo standard europeo la propria rete ferroviaria inserita nello stesso network Ten-T con un progetto rivolto essenzialmente, se non esclusivamente, alle merci. Un altro tassello dell'intero itinerario che dalla frontiera francese raggiunge il porto andaluso di Algeciras viene adeguato allo scartamento internazionale.
I lavori avviati ad agosto 2019 riguardano la tratta in Catalogna, a nord di Barcellona, e precisamente a Martorell, località nota anche per l'insediamento del principale stabilimento di produzione della casa automobilistica Seat. Il nodo Castellbisbal-Martorell è una sezione di lunghezza ridotta, 11 chilometri, ma essenziale. Qui saranno investiti 64 milioni di euro con un cofinanziamento europeo (programma Connect Europe) in un ampio progetto che comprende anche la ristrutturazione e la riapertura di una galleria ferroviaria dismessa dove sarà ricavato un ulteriore binario e il raccordo con lo stabilimento Seat.
L'adeguamento di questa tratta completa i lavori già eseguiti tra Castellbisbal e il confine francese con quelli attualmente in esecuzione a sud tra Vila-seca, Sant Vicenç de Calders e Martorell. L'investimento voluto per valorizzare il traffico merci prende il nome di "Puerta a Europa". Dal punto di vista tecnico viene sostituito tutto l'armamento (binari e massicciata) e le traversine tradizionali con quelle a doppio scartamento, standard e spagnolo, in modo da garantire la connessione con il resto della rete europea senza vincoli e senza dover ricorrere necessariamente ai più costosi carri merci con assili a larghezza variabile, specifici e scarsamente diffusi anche in prospettiva.
Contestualmente le gallerie vengono adeguate alla massima sagoma adatta per i trasporti intermodali senza limiti. Anche tutti gli impianti di alimentazione elettrica sono rinnovati e nelle gallerie viene adottata la catenaria rigida, secondo le più recenti soluzioni tecniche disponibili, le stesse in fase di installazione in Svizzera nel tunnel di base del Ceneri.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 689

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Germania vuole corresponsabilità nella logistica
Venerdì 20 Settembre 2019
Il 18 settembre 2019 il Governo tedesco ha approvato un disegno di Legge che rende corresponsabili i committenti di eventuali illeciti compiuti dai... Leggi tutto...
Immagine
FedEx riconosce Amazon come concorrente
Venerdì 20 Settembre 2019
Per la prima volta la multinazionale del trasporto espresso ammette che il colosso del commercio elettronico rientra tra i suoi principali... Leggi tutto...
Immagine
P&O Ferrimasters apre logistica a Rotterdam
Venerdì 20 Settembre 2019
La società intermodale britannica ha inaugurato una piattaforma di 17mila metri quadrati all'Europoort per servire le attività intercontinentali... Leggi tutto...
Immagine
Amazon ordina 100mila furgoni elettrici
Giovedì 19 Settembre 2019
Nel pomeriggio del 19 settembre 2019 il colosso del commercio elettronico ha annunciato l'acquisto di una grande flotta di veicoli commerciali... Leggi tutto...
Immagine
La logistica di Tom Ford lascia la Svizzera per l’Italia
Giovedì 19 Settembre 2019
Dopo Kering, gruppo di alta moda cui fanno capo brand come Gucci, Bottega Veneta e Saint Laurent, un altro nome noto del fashion sposterà le sue... Leggi tutto...
Immagine
Inchiesta sulla sicurezza dei rider
Giovedì 19 Settembre 2019
La Procura di Milano ha avviato un'indagine su diversi aspetti del lavoro dei ciclo-fattorini, puntando soprattutto sulle norme sulla sicurezza.... Leggi tutto...
Immagine
Cambio al vertice di Palletways Italia
Giovedì 19 Settembre 2019
Massimiliano Peres, nominato a gennaio 2019 Managing Director della società specializzata nel trasporto espresso di pallet assume anche la funzione... Leggi tutto...
Immagine
Ceva rinnova contratto alla Città del Libro
Mercoledì 18 Settembre 2019
La filiale italiana della multinazionale logistica annuncia il 18 settembre 2019 di avere rinnovato il contratto di collaborazione con Messaggerie... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed