TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Austria fermerà camion sotto Euro VI al Brennero

E-mail Stampa PDF

La Gazzetta Ufficiale del Tirolo austriaco del 5 luglio 2019 ha pubblicato il divieto di transito sull'autostrada A12 tra Kufstein e Zirl ai veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate con motori inferiori a Euro V da ottobre 2019 e sotto Euro VI dal 2021. Intanto a Bruxelles si sono incontrati i rappresentanti di Austria, Italia e Germania.


Austria autostrada A13 Brennero viadotto Europa altoVienna ignora le proteste dei Governi italiano e tedesco sulle restrizioni attuate ai veicoli industriali lungo l'asse del Brennero, anzi rilancia con un nuovo divieto, già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Tirolo. Dal 31 ottobre 2019, i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motori Euro IV non potranno viaggiare sul tratto compreso tra Kufstein e Zirl dell'autostrada A12 dal 31 ottobre 2019 e questo divieto sarà esteso dal 1° gennaio 2021 ai veicoli con motori Euro V ed EVV. Perciò, da quella data potranno viaggiare solo i diesel Euro VI, almeno fino al prossimo divieto. Il Tirolo esonera dal divieto i veicoli che saranno diretti ai terminal ferroviari di Hall (direzione est) e Wörgl (direzione ovest) e alcuni veicoli con allestimenti speciali, come betoniere, autopompe per calcestruzzo, spurghi, soccorso stradale e autogrù.
La deroga vale anche per i veicoli che devono caricare o scaricare in alcune aree. Tale deroga riguarda i Comuni di Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz e un'area compresa tra Lienz, Rosenheim, la Val Pusteria e l'Alta Val Isarco. In questo caso, però, la deroga ha una scadenza sulla base della classe Euro del camion. Per le motrici isolate le scadenze della deroga sono: Euro 3 fino al 31 dicembre 2019, Euro IV fino al 31 dicembre 2020 ed Euro V fino al 31 dicembre 2022. La deroga vale anche per i complessi con rimorchio o semirimorchio e motore Euro IV fino al 31 dicembre 2020 e con motore Euro V fino al 31 dicembre 2022.
Questa estensione dei divieti appare in concomitanza con l'incontro a Bruxelles tra i rappresentanti di Italia, Austria e Germania, della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo, avvenuto l'8 luglio proprio per discutere i limiti al traffico lungo l'asse nord-sud. La politica austriaca di limitazione al traffico è appoggiata anche dalla Provincia autonoma di Bolzano, anche se con modalità diverse, come ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider: "In futuro, sotto il coordinamento europeo, il traffico nella tratta Monaco-Verona andrà dosato. La nostra richiesta è che le regioni coinvolte, in accordo con l'Ue e gli stati nazionali, possano adottare misure concrete per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile e il trasferimento delle merci dalla gomma alla rotaia. Per tutto questo ci vogliono investimenti in molti ambiti e ci vuole però un nuovo tipo di offerta anche per ridurre anche il numero di automobili private sul'A22".
A Bruxelles, i rappresentanti italiani e tedeschi hanno ribadito l'opposizione alla politica restrittiva austriaca, ripetendo quello che da tempo sostengono, ossia che il Brennero è il principale asse degli scambi commerciali tra nord e sud. Un passo in avanti potrebbe essere l'avvio d'incentivi per l'acquisto di veicoli industriali meno inquinanti e per il trasferimento di unità di carico dalla strada alla rotaia, anche se in quest'ultimo caso l'attuale asse ferroviario è inadeguato. Bisogna perciò aspettare l'apertura della galleria di base del Brennero, prevista per il 2026.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1664

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Amazon ordina 100mila furgoni elettrici
Giovedì 19 Settembre 2019
Nel pomeriggio del 19 settembre 2019 il colosso del commercio elettronico ha annunciato l'acquisto di una grande flotta di veicoli commerciali... Leggi tutto...
Immagine
La logistica di Tom Ford lascia la Svizzera per l’Italia
Giovedì 19 Settembre 2019
Dopo Kering, gruppo di alta moda cui fanno capo brand come Gucci, Bottega Veneta e Saint Laurent, un altro nome noto del fashion sposterà le sue... Leggi tutto...
Immagine
Inchiesta sulla sicurezza dei rider
Giovedì 19 Settembre 2019
La Procura di Milano ha avviato un'indagine su diversi aspetti del lavoro dei ciclo-fattorini, puntando soprattutto sulle norme sulla sicurezza.... Leggi tutto...
Immagine
Cambio al vertice di Palletways Italia
Giovedì 19 Settembre 2019
Massimiliano Peres, nominato a gennaio 2019 Managing Director della società specializzata nel trasporto espresso di pallet assume anche la funzione... Leggi tutto...
Immagine
Ceva rinnova contratto alla Città del Libro
Mercoledì 18 Settembre 2019
La filiale italiana della multinazionale logistica annuncia il 18 settembre 2019 di avere rinnovato il contratto di collaborazione con Messaggerie... Leggi tutto...
Immagine
Fercam assume 84 persone per tutta Europa
Martedì 17 Settembre 2019
La società di autotrasporto e logistica ha avviato la selezione per diverse figure professionali da inserire in gran parte nelle sue filiali... Leggi tutto...
Immagine
Pronti gli Incoterms 2020
Giovedì 12 Settembre 2019
L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle... Leggi tutto...
Immagine
Trasporto delle merci in prima linea nella Brexit
Giovedì 12 Settembre 2019
L'11 settembre 2019 il Governo britannico ha dovuto pubblicare il rapporto Yellowhammer che prevede le conseguenze dell'uscita senza accordo della... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed