TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gefco applica nuova realtà aumentata

E-mail Stampa PDF

Artishok realtà aumentata GefcoLa società logistica francese ha sviluppato con ArtiShock una nuova applicazione di realtà aumentata che sarà usata dalla divisione Freight Forwarding per aumentare la produttività nella filiera a temperatura controllata.

La nuova applicazione di Augmented Reality sviluppata da Gefco e ArtiShock si chiama Gefco Enterprise AR e ha l'obiettivo di aumentare la produttività della supply chain della divisione Freight Forwarding della società francese. Più precisamente, Gefco spiega che questa tecnologia "migliora il controllo qualità e aumenta la produttività nella gestione dei processi di imballaggio a temperatura controllata, in cui precisione ed efficienza sono di basilare importanza". Il sistema si basa sulla tecnologia delle cuffie Microsoft HoloLens, che permette agli operatori d'interagire con informazioni spaziali digitali, come i manuali utente e i protocolli di lavoro. Questa applicazione è stata adattata per ridurre i tempi nelle operazioni d'imballaggio, soprattutto per i prodotti farmaceutici.
Gefco ha sperimentato questa tecnologia nel suo magazzino dell'aeroporto olandese di Schiphol, i cui risultati mostrano un aumento della produttività del 50% e alcuni vantaggi indiretti, tra cui la riduzione dei tempi per la formazione dei dipendenti. Dopo questa fase preliminare, ora la società francese vuole portare questa tecnologia anche fuori dalla sua rete globale, "per esplorare ulteriormente le potenzialità della tecnologia a supporto dell'efficienza e della qualità per i clienti di tutti i settori, in particolare per l'automotive".
"Il processo di imballaggio è una fase vitale per la divisione Freight Forwarding di Gefco, soprattutto per i medicinali che distribuiamo per conto dei nostri clienti in tutto il mondo via aerea: questo tipo di spedizione richiede un packaging speciale, con istruzioni che devono essere seguite rigorosamente al fine di garantire l'integrità del prodotto", spiega Karin van den Brekel, Global Lead Sciences & Healthcare della società. "Gefco Enterprise AR sarà determinante per aumentare la produttività di questo processo, minimizzare gli errori e migliorare i nostri processi di formazione".
Secondo il Ceo di ArtiShock, Cristian Vorstius Kruijff, "la realtà aumentata rivoluzionerà il modo in cui ci relazioniamo con l'ambiente e in cui gestiamo le nostre vite lavorative. L'importanza dell'informatica spaziale può essere paragonata all'ascesa degli smartphone, ed entrerà gradualmente nella vita di tutti diventando una commodity nei prossimi 5-10 anni. Fino ad allora, le organizzazioni posso scegliere di sbloccare il proprio potenziale e rimanere all'avanguardia".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 655

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca