TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Robot su ruote per comporre pallet

E-mail Stampa PDF

Boston Dynamics robot Handle magazzino palletBoston Dynamics ha svelato alla fine di marzo 2019 una nuova versione del suo robot Handle riprogettata per comporre in modo completamente autonomo pedane con pacchi. Per ora resta un prototipo.


Il 28 marzo 2019, il costruttore di robot Boston Dynamics ha pubblicato sul suo canale di YouTube un video che mostra due robot Handle mentre lavorano in magazzino in modo completamente autonomo: uno trasferisce alcune scatole dagli scaffali di un magazzino su un pallet, l'altro dagli scaffali su un nastro trasportatore. Le macchine non sono antropomorfe, bensì somigliano a struzzi, con due gambe dotate di ruote e un braccio che termina con ventose che aspirano aria per prelevare le scatole. Nel breve testo che accompagna il video, Boston Dynamics spiega che Handle è un robot progettato per la logistica.
"Handle esegue autonomamente la composizione di pallet misti e la loro scomposizione, dopo una fase d'inizializzazione e localizzazione. Il sistema di visione di Handle segue i pallet contrassegnati e trova le singole scatole da prendere e disporre". Quando Handle pone una scatola su una pedana, precisa il testo, dosa la sua forza per porla perfettamente accanto alle altre. Le scatole usate per girare il video pesano circa 5 chili, ma il robot è progettato per gestire colli fino a 15 chili. Questa versione di Handle lavora con pedane profonde 1,2 metri e può raggiungere un'altezza d'impilamento di 1,7 metri.


Questo robot non è inedito, perché Boston Dynamics ha presentato nel 2017 una prima generazione, che ora è migliorata, aumentandone la stabilità e il peso trasportabile. Inoltre, la prima versione usava due braccia, ma ora è stato preferito un solo braccio centrale con le ventose simili a quelle che già lavorano su bracci robotizzati per prelevare le scatole. Resta comunque un prototipo e Boston Dynamics non ha annunciato la data di un'eventuale commercializzazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1119

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed