TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sindacati europei in piazza contro Pacchetto Mobilità

E-mail Stampa PDF

Il 29 maggio 2018 la confederazione dei sindacati dei trasporti ETF attua una protesta a Strasburgo contro le proposte della Commissione Europea di cambiare le norme sui tempi di guida e di lavoro e sui distacchi trans-nazionali.


Etf banner manifestazione 29Maggio2018Il 4 giugno 2018, la Commissione Trasporti voterà il Pacchetto Mobilità presentato dalla Commissione Europea, che contiene le modifiche ai tempi di guida e di riposo degli autisti di camion e autobus e quelle sul distacco transnazionale. Modifiche contro cui i sindacati europei dei trasporti hanno espresso una dura opposizione. "I rischi per autisti e camionisti sono orari di guida più lunghi, salari più bassi, periodi di riposo più brevi e non adeguati, in quanto vengono trascorsi sui veicoli", spiegano dirigenti nazionali della Filt Cgil, Giulia Guida e Michele De Rose. In una nota, la Uiltrasporti aggiunge che "invece di diffondere la sicurezza sulle strade e sul lavoro, queste proposte avrebbero l'effetto opposto, portando ulteriore precarietà ad un settore strangolato dal dumping e dalla concorrenza sleale tra paesi comunitari".
Per questi motivi, oggi i tre sindacati confederali italiani partecipano, dalle 12.30 alle 15.00, alla manifestazione europea indetta alla sede di Strasburgo dell'Europarlamento dalla European Transport Workers' Federation nell'ambito della campagna Fair Transport Campaign. L'Etf chiede alla Commissioen Trasporti Tran di votare come ha fatto il 26 aprile la Commissione Lavoro, non permettendo il riposo settimanale in cabina e contrastando la nuova disciplina sul riposo, che permetterebbe tre giorni di riposo ogni due settimane di lavoro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1190

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed