TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Olanda si prepara al camion senza autista

E-mail Stampa PDF

Daf XF strada digaIl Governo olandese sta preparando il quadro normativo per consentire la circolazione di veicoli pesanti senza autista. Entro cinque anni potrebbero essere messi in servizio tra il porto di Rotterdam e alcune località dell'interno. Coinvolto anche il costruttore Daf Trucks.


A poche settimane dall'annuncio che Google sta sviluppando un'autovettura a due posti che si guiderà da sola, appare già la possibilità del camion senza conducente. E non si tratta del sogno di un visionario, ma del lavoro del ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente dei Paesi Bassi. La titolare del dicastero, Melanie Schultz van Haegen, ha scritto una lettera al Parlamento annunciando la possibilità di avviare sperimentazioni su larga scala e sulle strade pubbliche, che sarebbero svolte da alcune società della logistica e delle tecnologia entro i prossimi cinque anni.
Una prima fase del programma prevede simulazioni al computer e prove dei veicoli in un circuito chiuso, per poi passare sui test stradali, che sarebbero svolti lungo alcuni itinerari che collegano il porto di Rotterdam con località interne. Secondo il ministero olandese, i veicoli a guida automatica occupano meno spazio, causerebbero meno incidenti e inquinerebbero meno.
Il gruppo che starebbe avviando la sperimentazione comprende la società logistica Transport and Logistics Netherlands, il costruttore di camion Daf Trucks, l'Autorità Portuale di Rotterdam e l'istituto di ricerca Netherlands Organisation for Applied Scientific Research. Secondo un portavoce di quest'ultimo ente, le prime dimostrazioni potrebbero essere svolte già all'inizio del prossimo anno in ambiente controllato. Il primo test stradale comprenderebbe un "plotone" di due camion all'interno del porto di Rotterdam e sull'autostrada A270. Ma come procedere lo dovrà comunque decidere il Parlamento olandese.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 6283

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed