TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Iveco Daily, ecco la nuova generazione

E-mail Stampa PDF

Iveco Daily 2014 furgone previewLa presentazione della terza generazione del piccolo camion è prevista per giugno, ma Iveco ha già svelato alcune immagini e qualche anticipazione del nuovo Daily. Nuove versioni fino a venti metri cubi e piano di carico più vicino a terra.


Il Daily 2014 si distingue a prima vista, grazie al frontale caratterizzato dalla griglia del radiatore divisa in due parti e avvolgente, che prosegue sui fianchi nei fari orizzontali. Un disegno originale che evidenzia l'appartenenza del Daily sia alla categoria dei commerciali, per dimensioni e vocazione, sia a quella dei veri camion, per struttura del telaio e prestazioni. Iveco non anticipa nulla sul motore, che ovviamente sarà Euro 6, ma conferma che la nuova generazione mantiene la nota struttura a telaio e che quest'ultimo offre maggiore facilità di allestimento nella configurazione autotelaio cabinato.
Per quanto riguarda la versione furgonata, Iveco afferma che il vano di carico è stato riprogettato per renderlo più capiente e più accessibile. I progettisti hanno migliorato il rapporto tra interasse, lunghezza totale e lunghezza di carico, aumentando così la volumetria utile fino a venti metri cubi. Previste anche due configurazioni da 18 metri cubi e da 11 metri cubi, quest'ultima con un ottimo rapporto tra lunghezza totale e lunghezza del vano di carico. Queste prestazioni sono ottenute allungando il passo e nel contempo accorciando lo sbalzo posteriore, soluzione che aumenta l'agilità negli spazi ristretti.
Le versioni con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate hanno nuove sospensioni anteriori e quelle con ruota singola montano una sospensione posteriore con nuova geometria, che diminuisce l'altezza del piano di carico da terra di circa 55 centimetri. Iveco dichiara, inoltre, che la nuova generazione del Daily offre minori consumi di carburante rispetto all'attuale fino al cinque percento. Nell'abitacolo, i progettisti hanno migliorato l'insonorizzazione e la climatizzazione.
Il nuovo Iveco Daily sarà costruito negli stabilimenti di Suzzara (Mantova) e Valladolid (Spagna) e sarà disponibile nella rete Iveco dal prossimo giugno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 5439

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed