TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Michelin amplia gamma pneus X Line Energy

E-mail Stampa PDF

Michelin XLineEnergy serie80Il costruttore di pneumatici offre le nuove misure 80 e 65 nella serie di coperture destinate ai veicoli industriali pesanti che svolgono autotrasporto di linea sulle lunghe distanze.


La linea Michelin X Line Energy è la nuova generazione di pneumatici per l'autotrasporto pesante a lunga percorrenza. Infatti, i tecnici hanno progettato questa copertura pensando a un chilometraggio annuo superiore ai 110mila chilometri, con velocità medie superiori a 70 km/h e veicolo a carico completo. I criteri di progettazione privilegiano soprattutto la riduzione dei consumi di gasolio, grazie a una mescola dedicata e un innovativo disegno del battistrada. Un'indagine svolta dalla stessa Michelin mostra che il 70% delle flotte di autotrasporto ritiene che l'efficienza energetica comporta un grande vantaggio concorrenziale e anche un significativo argomento commerciale, soprattutto verso i committenti che stilano annualmente il bilancio ambientale. Non solo: il costruttore afferma che dal 2010 il costo del gasolio ha superato quello dell'autista, sempre nell'ambito del trasporto di linea sulle lunghe distanze.
Le prove effettuate da Michelin sulla nuova serie X Line Energy mostrano che – rispetto alla generazione precedente dello stesso costruttore – essa offra un'ulteriore riduzione di un litro per cento chilometri. Considerando un autoarticolato a cinque assi gommato interamente con questa gamma che svolge una percorrenza annua di 110mila chilometri, Michelin afferma che ciò significa un risparmio di carburante annuo di 1480 euro e un taglio alle emissioni di CO2 di 2640 tonnellate. Tenendo conto che oggi la marginalità di ogni veicoli varia dall'uno al tre percento – quindi è mediamente di 3850 euro l'anno – Michelin conclude che gli nuovi pneumatici aumentano tale voce del 38%.
Michelin XLineEnergy lamelle deltaIl costruttore non ha trascurato neppure la durata del battistrada, che nella quinta generazione di coperture pesanti è, secondo quanto dichiara Michelin, superiore del cinque percento (rispetto alla generazione precedente) sull'assale motore e fino al dieci percento sul rimorchio. Il disegno del battistrada, inoltre, ha ottenuto la certificazione 3PMSF (Three Peak Snow Flake Mountain), che attesta le capacità di trazione su suolo innevato.
La serie X Line Energy (che ha un prezzo di vendita uguale alla generazione precedente) è ora disponibile anche nelle misure 315/80R22.5 per gli assali multiposizione e trattore (già disponibile da marzo) e 385/65R22.5 per le ruote dei semirimorchi (che sarà disponibile da settembre 2014), completando così la precedente gamma, presentata all'inizio del 2013,formata dalle misure 315/70R22.5 e 385/55R22.5. L'efficienza energetica è di classe B in resistenza al rotolamento per le dimensioni 315/80R22.5 e A per la dimensione 385/65R22.5, mentre il rumore è pari a 69 dB per la dimensione 315/80R22.5 e 70 dB per la dimensione 385/65R22.5 (con una sola onda secondo i criteri di etichettatura europea degli pneumatici).
La nuova gamma di pneumatici Michelin X Line Energy Serie 80 e 65 ha le innovazioni tecniche del programma Durable Technologies, che caratterizzano anche le altre misure, ossia carcassa Energy Flex 2, battistrada con cinque rilievi e largo nella zona delle spalle (dove ci sono intagli per offrire una migliore trattività), lamelle TowerPump e lamelle Delta (nella foto).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 4888

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed