TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Europarlamento approva limiti emissioni per furgoni

E-mail Stampa PDF

NissanNV400 magazzinoIl 14 gennaio 2014, l'assemblea plenaria del Parlamento Europeo ha approvato il progetto di legge che riduce le emissioni di CO2 per i veicoli commerciali nuovi dagli attuali 203 g/km a 147 g/km. Il provvedimento entrerà in vigore nel 2020.


I deputati hanno approvato il testo di Holger Krahmer con ampia maggioranza, ossia 552 voti favorevoli, 110 contrari e dodici astensioni. I nuovi limiti di emissioni diventeranno obbligatori per i veicoli merci con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate immatricolati da gennaio 2020. I deputati e il Consiglio hanno concordato che tale obiettivo sarà applicabile a tutte le aziende che producono più di mille veicoli l'anno.
"Dopo trattative difficili, abbiamo raggiunto un risultato. Sono contento che non si sia ceduto a nessun tipo di pressione per cambiare l'obiettivo. Considerando che la durata dei veicoli commerciali leggeri è più lunga di quella delle autovetture, è opportuno rispettare l'obiettivo prefissato", ha dichiarato Krahmer.
L'Europarlamento ha anche rilevato che l'attuale protocollo seguito per verificare le prestazioni ambientali degli autoveicoli sono poco realistiche, perché le procedure di valutazione sono praticamente impossibili da riprodurre nelle condizioni quotidiane di guida. Quindi, gli eurodeputati chiedono di sostituire l'attuale sistema con la nuova procedura World Light Duty Test, fissata dalle Nazioni Unite.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 5357

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed