TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Volvo Trucks parla con Samsung per batterie camion elettrici

E-mail Stampa PDF

In un'intervista al giornale sud-coreano The Korea Herald, il presidente del Gruppo svedese dichiara di avere avviato un dialogo con il colosso dell'elettronica per sviluppare batterie destinate a veicoli commerciali a trazione elettrica.


Volvo camion strada connessioneAnche il Gruppo Volvo – che comprende Volvo Trucks e Renault Trucks – intende sviluppare la trazione elettrica per i veicoli industriali. In realtà, ha già creato degli esemplari per la distribuzione, basati sulla Serie D da 13 tonnellate di Renault Trucks (uno dei quali, usato dalla Delanchy, è esposto al Solutrans di Lione) ma da alcuni segnali emerge che il Gruppo svedese punta a uno sviluppo più consistente. Un segnale importante viene dalla Corea del Sud, dove il presidente di Volvo Trucks, Claes Nilsson, ha dichiarato al The Korea Herald di avere avviato un dialogo con Samsung per sviluppare una nuova generazione di batterie dedicate ai veicoli pesanti.
Nilsson spiega che Volvo Trucks sta già usando la trazione elettrica sugli autobus, ma per i camion serve una catena cinematica dedicata e l'industria sud-coreana ha la necessaria competenza sia nei semiconduttori, sia nelle batterie. Il presidente non ha però precisato quali tecnologie stia prendendo in considerazione, mostrando un orizzonte temporale da cinque a dieci anni. Nilsson è stato in Corea per presentare le innovazioni in tema di connettività, automazione e mobilità elettrica. Volvo Trucks è il principale importatore di veicoli pesanti nel Paese asiatico e il terzo dopo i locali Hyundai e Tata Daewoo. Quest'anno, Volvo Trucks prevede di vendere tremila camion, con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1994

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed