TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Treno per semirimorchi tra Torino e Calais

E-mail Stampa PDF

A settembre 2018 partiranno i treni per il trasporto combinato strada-rotaia tra l'Interporto di Orbassano e il porto francese, che dovrebbe operare fino a dicembre in maniera sperimentale e nel 2019 potrebbe iniziare un nuovo collegamento con Saint-Jean-de-Maurienne.


AFA Torino Lione treno viaggioIn attesa della concessione definitiva come servizio pubblico dell'Autostrada Ferroviaria Alpina, nella cui gara ci sono due offerte, una di FS-Sncf e l'altra di Deutsche Bahn – a settembre da Orbassano dovrebbe partire un treno, per ora sperimentale, diretto al porto di Calais, dove i veicoli industriali potranno imbarcarsi per la Gran Bretagna. La fase sperimentale durerà fino a dicembre e se otterrà risultati positivi, da gennaio 2019 il collegamento sarà confermato e potenziato con convogli da ventuno carri Lohr Uic e la possibilità di aprire un'antenna anche per Saint-Jean-de-Maurienne. Da aprile 2019 la frequenza potrebbe raggiungere le due rotazioni al giorno. A settembre potrebbe partire da Orbassano anche un altro collegamento per Bettembourg, nel Lussemburgo. Nel 2017, l'Autostrada Ferroviaria Alpina ha trasportato 35.508 unità di carico, registrando un aumento del venti percento rispetto all'anno precedente e superando il record del 2013.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1432

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed