TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

FedEx entrerà nello scontro Usa-Cina?

E-mail Stampa PDF

L'agenzia di stampa cinese Xinhua ha scritto il 1° giugno 2019 che il Governo cinese sta indagando sul colosso statunitense per verificare se non abbia danneggiato alcuni clienti cinesi, tra cui ci sarebbe Huawei. Si teme un bando come risposta alle sanzioni di Washington.


FedEx B777F volo montagneLa guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina e, in particolare, il bando imposto da Washington alla multinazionale delle telecomunicazioni Huawei potrà investire anche FedEx. Per ora è un'ipotesi che sorge da un breve comunicato diffuso il 1° giugno dall'agenzia di stampa cinese Xinhua: "Il dipartimento competente del Governo ha deciso di aprire un'inchiesta su FedEx col sospetto che abbia minato i legittimi diritti e interessi dei clienti cinesi. La società statunitense ha recentemente omesso di consegnare pacchi espressi ad indirizzi in Cina, danneggiando gravemente i diritti e gli interessi legittimi dei suoi clienti e violando leggi e regolamenti che disciplinano il settore dei servizi espresso in Cina".
Non si parla ancora di sanzioni, ma alcuni analisti ritengono che questa breve nota possa portare a limiti o blocchi delle attività del colosso statunitense in territorio cinese. Il 31 maggio, Huawei ha riferito all'agenzia Reuters che FedEx avrebbe dirottato verso gli Stai Uniti due pacchi destinati a indirizzi cinesi e avrebbe tentato di reindirizzarne altri due. La società statunitense ha risposto che è un errore, ma questo potrebbe essere un pretesto di Pechino per attuare una ritorsione alle sanzioni Usa contro Huawei. Sull'inchiesta, FedEx ha affermato che collaborerà con le Autorità cinesi. Intanto, il 31 maggio Pechino ha attivato nuovi dazi su alcuni prodotti cinesi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 728

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed