TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cargo aereo italiano supera il milione di tonnellate a novembre 2017

E-mail Stampa PDF

I dati diffusi da Assaeroporti mostrano che per la prima volta, gli scali italiani hanno superato la soglia del milione di tonnellate movimentate già nei primi undici mesi.


Malpensa Cargocity alto montagneAncor prima di conoscere i dati di dicembre, possiamo affermare che il 2017 è stato un anno da record per le merci trasportate in aereo in Italia. Infatti, le statistiche di Assaeroporti mostrano che nei primi undici mesi dell'anno il sistema aeroportuale ha movimentato 1.048.324 tonnellate, superando per la prima volta la soglia del milione, con un aumento rispetto al 2016 del 9,6%. Di queste, 971.459 tonnellate sono di merci avio, 35.938 di merci superficie e 40.925 di posta. Il solo scalo di Malpensa ha movimentato metà delle merci, con 539.640 tonnellate (+8% rispetto allo stesso periodo del 2016), seguito da Roma Fiumicino con 170.192 tonnellate (+15,1%) e Bergamo Orio al Serio con 114.716 tonnellate (+7,4%). Tra gli scali che mostrano la maggiore crescita in percentuale, troviamo Brescia, che ha movimentato 31.702 tonnellate (+44,3%).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1348

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed