Primo Boeing 787-9 Dreamliner ad Air New Zealand

E-mail Stampa PDF

Air Zealand consegna B787 9Grande cerimonia per la consegna del nuovo apparecchio alla compagnia neozelandese, che è cliente di lancio di questo modello. La versione passeggeri può caricare anche belly.

"Siamo orgogliosi di essere il cliente di lancio del 787-9", ha commentato Rob McDonald, Chief Financial Officer di Air New Zealand. "Siamo convinti che rappresenterà una svolta per Air New Zealand, con un aumento dei livelli di risparmio di carburante e del comfort per i passeggeri". Il 787-9 di Air New Zealand, motorizzato Rolls-Royce, rientra nella strategia di modernizzazione della flotta della compagnia.
Questo 787-9, verniciato in una livrea nera unica, è il primo di 10 Dreamliner che si aggiungeranno alla flotta del vettore. La compagnia aerea ha annunciato che l'aereo opererà la rotta Auckland-Perth a ottobre 2014 e volerà su Tokio e Shangai a novembre 2014. Con una fusoliera più lunga di 6 metri rispetto al 787-8, il 787-9 trasporterà più lontano un maggior numero di passeggeri e un maggior carico merci, offrendo il 20% in meno di consumo di carburante e una riduzione del 20% delle emissioni rispetto agli aerei della stessa categoria.
Il 787-9 sfrutta a proprio vantaggio il design visionario del 787-8, offrendo ai passeggeri una serie di caratteristiche come finestrini più grandi, cappelliere più capienti, una moderna illuminazione a LED, maggiore umidità, una pressurizzazione più bassa della cabina, aria più pulita e un andamento del volo più stabile.