Array ( [0] => 24 [1] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

  • Msc è favorita nell’acquisizione di Zim

    Msc è favorita nell’acquisizione di Zim

    Anche Msc entra nella competizione per acquisire la compagnia di navigazione israeliana Zim, alla quale partecipa già Hapag-Lloyd. Intanto il Cda di Zim ha respinto la proposta del suo Ceo Eli Glickman e dell'imprenditore Rami Ungar.

Autotrasporto

  • Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    L’assemblea dei lavoratori delle società di autotrasporto Gavio & Torti e Truck Rail Container ha respinto l’ipotesi di accordo raggiunta le le imprese e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl. La Uiltrasporti diffida a procedere tramite contatti diretti con Rsa e dipendenti.

    Vanno all’asta cento camion a idrogeno di Nikola

    La bancarotta di Nikola, società statunitense nata per lo sviluppo di veicoli commerciali elettrici, giunge all’epilogo con l’asta dei suoi assetti, che è gestita da Gordon Brothers. All’incanto ci saranno beni per un valore stimati di 114 milioni di dollari, tra cui spiccano 103 trattori stradali a idrogeno, comprese le attrezzatura per lo stoccaggio e il rifornimento. È escluso invece lo stabilimento e gli uffici della sede, che sono già stati acquisiti da Lucid Motors, un produttore di autovetture elettriche.

    Il lotto principale dell'asta comprende i camion a idrogeno, che sono completamente funzionanti e che consentono un'autonomia di 800 chilometri. Questi veicoli rappresentano l’apice degli sforzi ingegneristici di Nikola. Oltre ai veicoli, l'asta include 65 moduli completi di stack di celle a combustibile a idrogeno, componenti essenziali per la propulsione dei camion e potenzialmente validi anche per altre applicazioni nel settore dell'energia a idrogeno. Il catalogo comprende inoltre numerosi componenti aggiuntivi come batterie di ricambio, pneumatici, assali, componenti di sterzo e freni, compressori d'aria e convertitori DC, offrendo un'ampia gamma di parti che potrebbero interessare produttori di veicoli commerciali, officine specializzate o aziende di ricondizionamento.

    Un aspetto interessante dell'asta riguarda le attrezzature specializzate per la produzione, lo stoccaggio e il rifornimento di idrogeno sviluppate da Nikola. Tra queste figura un laboratorio completo per il collaudo delle celle a combustibile, una risorsa preziosa per aziende impegnate nella ricerca e sviluppo in questo settore emergente. Gordon Brothers sta inoltre mettendo all'asta attrezzature per stazioni di rifornimento di idrogeno sia stazionarie che mobili, insieme a diversi rimorchi per camion progettati specificamente per il trasporto dell'idrogeno alle stazioni di rifornimento. Questi assetti sono quindi un'opportunità per le aziende che intendono entrare nel mercato dell'idrogeno o espandere le proprie capacità esistenti, potendo acquisire infrastrutture già sviluppate piuttosto che investire nello sviluppo da zero. È importante notare che Nikola aveva avviato lo sviluppo di una propria produzione di idrogeno e di una rete di stazioni di rifornimento sotto il marchio Hyla, con l'ambizioso obiettivo di costruire sessanta stazioni entro la fine del 2026, sebbene al momento del fallimento ne fossero state realizzate solo tre.

    Il 20 febbraio 2025, a soli undici anni dalla sua nascita, Nikola presentò la domanda istanza di fallimento secondo il Capitolo 11 del Codice Fallimentare degli Stati Uniti presso il tribunale fallimentare del Delaware, perché a quella data la società disponeva di circa 47 milioni di dollari in contanti, un importo insufficiente per sostenere le operazioni a lungo termine e per un eventuale rilancio. Nonostante i tentativi di mantenere operative alcune funzioni limitate, come il supporto per i camion già in circolazione, fino alla fine di marzo 2025, l'azienda ha riconosciuto la necessità di trovare finanziatori per sostenere tali attività oltre quel termine. L'incapacità di attrarli investitori ha portato alla decisione finale di procedere con la liquidazione completa degli assetti.

    Il declino di Nikola è significativo considerando il suo passato promettente e le innovazioni che aveva introdotto nel mercato. L'azienda era riuscita a portare sul mercato nordamericano i primi camion elettrici di Classe 8 a celle a combustibile a idrogeno disponibili commercialmente. Inoltre, aveva sviluppato la rete di rifornimento di idrogeno Hyla, che collegava la California settentrionale a quella meridionale, con l'obiettivo di creare l'infrastruttura necessaria per supportare i veicoli a idrogeno. I clienti di Nikola avevano accumulato circa 5,3 milioni di chilometri con le flotte di camion a batteria e a celle a combustibile, mentre la rete di rifornimento Hyla aveva erogato oltre 330 tonnellate di idrogeno. Questi risultati dimostrano che, nonostante il fallimento finale, Nikola aveva effettivamente contribuito in modo significativo allo sviluppo di soluzioni di trasporto a zero emissioni, lasciando un'eredità di innovazione tecnologica che potrebbe essere ripresa da altri attori del settore.

    L'asta degli asset di Nikola si svolge però in un momento difficile per l'industria dell'idrogeno, che sta affrontando numerose sfide nel tentativo di affermarsi come alternativa energetica praticabile nel settore dei trasporti. Negli Stati Uniti il settore sta incontrando nuove difficoltà anche sul fronte politico, poiché i Repubblicani alla Camera dei Rappresentanti stanno cercando di revocare gli incentivi finanziari per l'energia a idrogeno che erano stati approvati dall'ex presidente Biden, come parte di un più ampio sforzo per smantellare le sue iniziative climatiche.

    Nonostante queste sfide, l'idrogeno continua a essere considerato una tecnologia promettente per alcuni segmenti dei trasporti, in particolare per i veicoli industriali che operano nel lungo raggio. L'idrogeno offre infatti vantaggi in termini di tempi di rifornimento rapidi e autonomia estesa rispetto ai veicoli elettrici a batteria. Restano da superare ostacoli legati alla produzione, allo stoccaggio e alla distribuzione dell'idrogeno, insieme ai costi elevati dell'infrastruttura necessaria, che stanno rallentando l'adozione di questa tecnologia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026

LOGISTICA

Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA

LOGISTICA

Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA
Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena

LOGISTICA

Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena
Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow