Il 17 luglio 2024, il Gruppo Sailpost ha annunciato l’acquisizione della società di autotrasporti nazionali e internazionali Fenix, che ha sede a Lodi. Grazie a tale acquisizione, Sailpost potenzia le attività italiane della divisione Linehaul, aumentandone il parco veicolare e le competenze operative. Fenix continuerà a operare col suo nome. Linehaul opera con 19mila veicoli industriali per gestire oltre quattrocento tratte giornaliere. "Siamo lieti di aver portato a termine l’acquisizione di Fenix, una società con cui collaboriamo attivamente da anni e che siamo certi diventerà una preziosa risorsa all’interno del percorso di crescita di Linehaul e di tutto il nostro Gruppo" ha affermato Valterio Castelli, presidente del Gruppo Sailpost. "Il mercato del trasporto su strada ha vissuto anni complessi durante la pandemia e anche i successivi sono stati segnati da cambiamenti importanti. È quindi indispensabile investire in un’ottica di consolidamento verso il futuro, cosa che riteniamo di aver raggiunto grazie a quest’operazione”.

Podcast K44
Cronaca

Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua
Un autoarticolato con targa spagnola partito da Barcellona e diretto nel Casertano è stato fermato dai carabinieri al casello di Capua lungo l’A1. Nel semirimorchio, tra l’ortofrutta i militi hanno scoperto 387 kg di hashish confezionati in panetti.
Normativa
Chi accetta il trasporto paga: la Cassazione chiarisce gli obblighi del destinatario
Nuove regole per la revisione dei rimorchi pesanti
L’alcolock diventa operativo, anche per camion e furgoni
Mit chiarisce le regole sull’idoneità finanziaria per l’autotrasporto
Per ottenere i costi minimi in Tribunale è necessaria la prova
Mare

Alla deriva nel Canale di Sicilia il relitto dell’Arctic Metagaz
La metaniera russa Arctic Metagaz, parte della cosiddetta flotta ombra, è stata colpita da esplosioni e da un incendio tra Malta e la Libia mentre trasportava oltre 60 mila tonnellate di Gnl. Il relitto, senza equipaggio, resta un potenziale rischio ambientale e per la navigazione nel Canale di Sicilia.
Sailpost cresce nell’autotrasporto italiano con Fenix
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma
Msc Air Cargo riceve il Boeing 777F “Castor”, terzo aereo cargo registrato in Italia e settimo della flotta. Il velivolo rafforza la rete del vettore e prepara l’avvio di collegamenti cargo intercontinentali da Roma Fiumicino verso Hong Kong, Shanghai Pudong ed Ezhou Huahu.
Ferrovia

Cantieri e geopolitica non hanno fermato Hupac nel 2025
Nel 2025 Hupac ha trasportato circa 975mila spedizioni nel trasporto combinato strada-rotaia e nell’intermodalità marittima, con un aumento del 4,3%. La crescita è avvenuta in un contesto infrastrutturale complesso lungo il corridoio Reno-Alpi.
Persone

Torello perde il fondatore Nicola
La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.


















































