Il 31 gennaio 2022 i familiari hanno dato la notizia della scomparsa di Paolo Gatta, noto esponente dell’autotrasporto romagnolo che che per un decennio è stato presidente della cooperativa di autotrasporto Grar di Ravenna. Dopo quarant’anni di attività come autotrasportatore, nel 2011, Gatta ricevette dal Presidente della Repubblica la Stella al Merito del Lavoro. Il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, ha dichiarato che “i cooperatori romagnoli sono in lutto per la scomparsa di Paolo Gatta, figura di spicco del movimento cooperativo e protagonista per tanti anni nel mondo dell’autotrasporto, dove ricoprì cariche importanti. Cooperatore vero, profondamente legato ai valori e alla cultura della sua terra”.

Podcast K44
Cronaca

Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo
Un autotrasportatore italiano di 63 anni è stato bloccato dalla Polizia cantonale dei Grigioni sull'autostrada svizzera A13 dopo aver eluso ripetutamente il cronotachigrafo digitale, nascondendo settimane di violazioni sui tempi di guida e di riposo.
Transpotalk
Normativa
Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto
Cassazione conferma validità multe per velocità col cronotachigrafo
La Cassazione conferma la qualifica di spedizioniere-vettore
Esenzione Iva nei trasporti internazionali su tutta la filiera
Nuovi chiarimenti sull’uso del cronotachigrafo smart di seconda generazione
Mare

Droni ucraini affondano la portacontainer russa Yanina
Due droni navali ucraini hanno colpito e affondato nel Mar Nero la nave Yanina di Fesco, controllata da Rosatom. L’equipaggio di 17 persone è in salvo. L'azione, condotta al largo di Novorossijsk, s’inserisce in una notte di attacchi coordinati che ha raggiunto anche raffinerie e postazioni radar russe.
Autotrasporto

Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold
Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.
L’autotrasporto romagnolo perde Paolo Gatta
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Antitrust apre istruttoria sull’acquisizione BCube di Alha
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un'istruttoria sull'acquisizione di Alha Holding da parte di BCube, operazione che riguarda i servizi di assistenza a terra e di rampa per il cargo aereo negli scali di Malpensa e Fiumicino, ravvisando concreti rischi per la concorrenza.
Ferrovia

La ferrovia ha un forte potenziale, ma stenta a decollare
Mai come ora c’è incertezza sul futuro del trasporto ferroviario delle merci in Europa, stretto tra un forte potenziale di crescita e una perdita costante di quote di mercato. Servono chiare scelte politiche.
Persone

La logistica genovese perde Ugo Serra
Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.





















































