Array ( [0] => 27 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    42 morti in scontro tra camion e autobus


    Stanno ancora arrivando dai media francesi le prime notizie di quello che è il secondo più grave incidente stradale in Francia negli ultimi trent'anni. Alle 7:30 di questa mattina, una collisione tra un veicolo pesante e un autobus avvenuta nei pressi della cittadina di Puisseguin (nella Gironda) ha causato almeno 42 morti, ma il numero delle vittime non è ancora definitivo, perché le squadre di soccorso stanno ancora operando. Secondo una prima ricostruzione, i due veicoli si sarebbero scontrati frontalmente e subito dopo hanno preso fuoco. I passeggeri dell'autobus sarebbero anziani in gita e 41 di loro sono morti, mentre la quarantaduesima vittima è l'autista del camion. Altre otto persone sarebbero ferite.

     

    Aggiornamento delle 15:30 - Nella cabina del camion che questa mattina si è scontrato in Francia con un autobus è stato trovato anche il cadavere di un bambino di tre anni, che potrebbe essere il figlio dell'autista, morto anch'egli. Il bilancio dell'incidente sale così a 43 morti, alcuni dei quali sono ancora nel rottame dell'autobus. Secondo le Autorità, il veicolo industriale non trasportava merci pericolose. Al momento della collisione, il camion viaggiava sulla corsia di sinistra, in un curva stretta e ritenuta pericolosa. È sopravvissuto l'autista del bus, che è riuscito ad aprire le porte del veicolo, a rischio della sua vita, facendo così uscire otto persone, che sarebbero state soccorse da un automobilista di passaggio. Quattro sono ferite, una in modo grave.

    Aggiornamento delle 12:20 – Fonti francesi riferiscono che il camion che avrebbe causato l'incidente appartiene alla ditta Alexandre, che è trazionista per la Morin. Al volante ci sarebbe stato il figlio del titolare, che ha perso la vita nello scontro. Testimonianze diverse sul carico del veicolo: legna o gas. L'autista dell'autobus è riuscito a salvarsi insieme ad alcuni passeggeri e avrebbe dichiarato di essersi trovato di fronte al camion con il rimorchio (o il semirimorchio) messo a portafoglio, non riuscendo a evitare l'impatto.

    Aggiornamento delle 11:20 – Secondo una prima ricostruzione, il camion trasportava legna e avrebbe sbagliato traiettoria in una curva ritenuta pericolosa dagli abitanti del posto e lunga uno strada dipartimentale piuttosto stretta. Otto persone sarebbero riuscite ad uscire all'autobus, tre indenni e cinque ferite.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow