Array ( [0] => 29 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Camionista assolto per traffico droga chiede risarcimento


Nel 2013 un autista residente a Pastena, in provincia di Frosinone, stava rientrando dalla Spagna con un carico di vasetti di maionese, quando venne fermato in Campania dalla Guardia di Finanza per un controllo durante il quale i Finanzieri trovarono in alcuni vasetti 69 chilogrammi di cocaina. Quindi, il camionista venne arrestato per traffico internazionale di stupefacenti e trattenuto in carcere per sei mesi. Durante il processo, avvenuto con rito abbreviato, il Gup lo ha assolto, accogliendo la tesi difensiva ssecondo cui l'autista non poteva conoscere il contenuto dei vasetti e siccome il vano era stato sigillato dopo le operazioni di carico, non poteva avere introdotto lui la cocaina nel camion. Dopo l'assoluzione, l'autista ha chiesto allo Stato un risarcimento di 45mila euro per ingiusta detenzione, richiesta respinta dalla Corte di Appello. Quindi, il suo legale ha presentato ricorso alla Cassazione, che lo ha accolto, disponendo un nuovo procedimento in Appello.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.