GF Logistics sbarca nel Benelux
La società olandese 2M Logistics Holding rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo salernitano Gallozzi, in tutta la regione del Benelux. L’intesa prevede anche l’avvio di attività dirette di GF Logistics nelle strutture di 2M Logistics nei Paesi Bassi. L’accordo è stato firmato da Frans Vroegop, Ceo ad interim di GF Logistics, e Marcel Hulsker, Ceo di 2M Logistics Holding. GF Logistics ha sede a Rotterdam.
Continental amplia logistica a Bratislava
Vgp ha completato l’espansione del magazzino F nel Vgp Park Bratislava per Continental Tires, aggiungendo 12mila metri quadrati agli spazi già in uso dal 2020. Il centro, ora di 68mila mq, serve come hub logistico per pneumatici destinati a Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Adriatico, Ucraina e Moldova. Con 68 baie di carico e una capacità di quasi 800mila pneumatici, nel 2024 ha gestito la spedizione di 3,8 milioni di unità. L'impianto impiega oltre cento persone nei periodi di picco ed è certificato Breeam per la sostenibilità. Il parco, che ospita anche Coca-Cola e Packeta, raggiungerà in futuro 11 magazzini per oltre 400mila mq.
Waberer’s amplia la flotta con 50 trattori stradali Renault TC
Renault Trucks ha consegnato 24 trattori stradali TC alla società ungherese di trasporti e logistica Waberer’s, primo lotto di un ordine complessivo di 50 veicoli siglato lo scorso anno. I mezzi sono arrivati in Ungheria a fine dicembre, mentre la seconda parte dell’ordine è attesa per gennaio. L’azienda ha annunciato di aver acquistato 300 veicoli nel 2022 e prevede un nuovo ordine di 200 trattori per il prossimo anno. I nuovi modelli promettono un risparmio di carburante fino al 10%.
La Grecia invia nave di salvataggio nel Mar Rosso
Atene ha annunciato il dispiegamento di una nave di salvataggio nel Mar Rosso per fronteggiare emergenze marittime e garantire la sicurezza dei naviganti, dopo i recenti attacchi contro due navi greche da parte dei militanti Houthi dello Yemen. Lo ha riferito il ministro della Navigazione il 24 luglio. Le due navi, Magic Seas ed Eternity C, battenti bandiera liberiana ma gestite da operatori greci, sono affondate al largo dello Yemen. Gli attacchi segnano la ripresa delle azioni ostili del gruppo filo-iraniano, che tra novembre 2023 e dicembre 2024 ha colpito oltre cento navi in segno di solidarietà con i palestinesi nella guerra a Gaza.
Dkv Mobility integra 480 nuove colonnine in Europa
Dkv Mobility ha ampliato la propria rete di ricarica per veicoli elettrici integrando oltre 480 punti Mol Plugee in sei Paesi: Ungheria, Romania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia. I nuovi punti saranno accessibili tramite la Dkv Card +Charge. L’integrazione rafforza l’offerta di mobilità elettrica in un’area importante per il traffico transfrontaliero. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Mol Group e con il supporto della piattaforma software di GreenFlux, controllata da Dkv Mobility.
Emissioni CO₂ nella carta di circolazione dei mezzi pesanti
Il ministero dei Trasporti introduce un nuovo obbligo per i veicoli pesanti: la carta di circolazione dovrà riportare le emissioni di CO2. Lo stabilisce il Decreto Mit del 2 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 168 del 22 luglio, che modifica il decreto del 14 febbraio 2000 per recepire la Direttiva UE 2022/362. I dati da inserire riguardano le emissioni indicate nel certificato di conformità (Coc) e la classe di emissione CO2 alla prima immatricolazione, tramite un nuovo campo V.10. Un provvedimento successivo definirà le modalità di aggiornamento per i veicoli già in circolazione.







































































