Logistica Dsv nei Paesi Bassi
Il nuovo centro logistico di Dsv ad Hapert, nei Paesi Bassi, aprirà all’inizio di dicembre 2025 e ospiterà le attività della divisione Air & Sea. La struttura si trova nel Kempisch Bedrijvenpark, con accesso diretto all’autostrada A67, e ha una superficie di 25.600 m2, con un incremento di 10.600 m2 rispetto ai due siti attuali di Eindhoven. Il progetto è sviluppato da Vdg Real Estate con il costruttore Unibouw e accoglierà circa 130 addetti. L’edificio rispetta il livello di sicurezza Tapa-A. La sua apertura comporta la fusione delle due sedi di Eindhoven in un’unica struttura con maggiori capacità operative per i settori high-tech e automotive. Il sito fungerà da centro di consolidamento per il trasporto aereo e alle esigenze dei principali clienti tecnologici. La dotazione tecnica comprende due nastri trasportatori avanzati per pallet e container aeronautici, pannelli solari con possibilità di espansione e due camion completamente elettrici per la distribuzione. La posizione consente di servire l’area dell’Euregio, includendo Germania occidentale, Belgio settentrionale e Paesi Bassi meridionali, grazie alla vicinanza ai principali assi logistici del Benelux. L’investimento si colloca nel quadro dell’espansione di Dsv nei Paesi Bassi, che comprende anche il Logistics Park di Moerdijk, un centro da 240.000 m2 con certificazione Breeam Excellent atteso a fine 2025, e il sito di Maastricht Airport attivo dal 2023. Dsv dispone oggi nel Paese di oltre 800mila m2 di magazzini distribuiti in più di 20 sedi, per un totale di circa 3.000 dipendenti.
Grimaldi potenzia il Far East–West Africa
Il servizio Far East–West Africa del gruppo Grimaldi, attivo da meno di un anno, è già divenuto uno dei principali corridoi commerciali dell’armatore, sostenendo nuovi investimenti per aumentarne velocità, capacità ed efficienza. La linea, dedicata al trasporto di container, merce rotabile e project cargo, collega Cina, Sudafrica e Nigeria con quattro navi con-ro di nuova generazione, comprese unità di classe g5, con partenze ogni 15 giorni da Ningbo e Taicang–Shanghai verso Durban e successiva prosecuzione fino a Lagos. La rotta garantisce attualmente il tempo di percorrenza più rapido sul mercato tra Cina e Durban, pari a 18 giorni, a cui si aggiungono nove giorni di navigazione tra Durban e Lagos. Il porto di Durban si sta consolidando come nodo centrale per i flussi commerciali, gestendo importazioni dalla Cina ed esportazioni verso l’Africa occidentale. La linea sfrutta inoltre i collegamenti del terminal Ptml di Lagos, struttura ro-ro di riferimento nell’Africa occidentale di proprietà del gruppo. Attraverso Lagos è possibile instradare merce proveniente da Cina e Sudafrica verso Abidjan, Tema, Douala, Dakar e Casablanca, oltre che verso il Sudamerica, con servizi diretti ai porti brasiliani di Santos e Paranaguá.
Accordo tra Lufthansa e Ceva su Saf
Lufthansa Cargo e Ceva Logistics hanno trasformato il protocollo d’intesa annunciato in estate in un accordo vincolante sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione. Il documento, firmato il 21 novembre durante il consiglio annuale dei partner strategici del settore aereo di Ceva a Parigi, prevede l’impiego di Saf nel 2025 per una riduzione di 8.000 tonnellate di CO2. L’intesa definisce un quadro di cooperazione valido fino alla fine del 2028 e si inserisce nella strategia di lungo periodo di entrambe le società per la decarbonizzazione del trasporto aereo merci. Il carburante sostenibile utilizzato deriva esclusivamente da scarti e residui, è privo di olio di palma e conforme agli standard internazionali, con riduzioni certificate tramite “Emission Mitigation Certificates” e “Proof of Sustainability”. Il nuovo accordo struttura anche ulteriori ambiti di collaborazione sul Saf e conferma l’obiettivo condiviso di soluzioni misurabili e verificabili.
Ricarica veloce per camion elettrici
Gruber Logistics ha ampliato in Germania la propria capacità di ricarica per i camion elettrici, attivando insieme ad Alpitronic un hypercharger nella sede di Staufenbergà. L’intervento risponde alla crescita della flotta elettrica, che nella prima metà del 2025 include anche un camion da 612 cavalli destinato al sito dell’Assia. A Colonia è stato installato l’hypercharger hyc 400, con avvio previsto tra il 2025 e il 2026, per supportare mezzi impiegati sia nelle attività locali sia nel pre e post-carico del trasporto intermodale. Secondo Gruber Logistics, la disponibilità di ricarica ad alta potenza consente l’impiego dei veicoli in cicli operativi diurni e notturni, grazie a tempi di sosta ridotti e alla possibilità di integrazione con sistemi di gestione energetica. L’azienda segnala che i primi test operativi confermano un utilizzo flessibile nelle diverse missioni di trasporto e una riduzione attesa delle emissioni di anidride carbonica nella supply chain. Le due imprese collaborano inoltre al progetto “green corridor” promosso dalla Provincia di Bolzano e partecipano alla ricerca europea Flexmcs dedicata allo sviluppo di stazioni di ricarica megawatt per flotte elettriche.
Nuovo porto in costruzione in Tanzania
Secondo Reuters, la Tanzania avvierà a dicembre i lavori per il nuovo porto di Bagamoyo, chiudendo un periodo di dieci anni di rinvii dovuti alle obiezioni governative sulle condizioni del contratto iniziale. Il progetto, inserito in una più ampia zona economica speciale con collegamenti ferroviari e stradali, si trova circa 75 chilometri a nord di Dar Es Salaam. Il portavoce governativo Gerson Msigwa ha dichiarato che l’infrastruttura prevede 28 attracchi, con una prima fase di costruzione su 14, e una profondità fino a 20 metri per accogliere navi di dimensioni superiori a qualsiasi altro scalo dell’Africa orientale. Il porto potrà gestire unità fino a 25mila container, mentre sono in arrivo i macchinari necessari all’avvio delle opere. La cornice dell’iniziativa risale all’accordo siglato nel 2013 con China Merchants Holdings International e il fondo di riserva generale dell’Oman, la cui attuazione era stata sospesa per condizioni ritenute sfavorevoli. Dopo l’insediamento nel 2021, la presidente Samia Suluhu Hassan ha riaperto i negoziati per rilanciare il progetto da 10 miliardi di dollari (circa 9,2 miliardi di euro).
Logista rinnova Cash & Carry
Logista ha inaugurato il Cash & Carry rinnovato di Calenzano, progettato per rifornire circa 1.250 punti vendita dell’area nord della Toscana e in particolare del territorio fiorentino. La struttura, situata in via S. Morese, dispone di 1.250 m2 tra area commerciale, uffici e magazzino e opera come transit point per il canale bar tabacchi, offrendo articoli convenience e servizi dedicati di consegna e pagamento. L’azienda evidenzia che il rinnovamento dei siti sul territorio risponde a una strategia di investimento orientata a un accesso più efficiente al mercato per gli esercenti. Il sito integra criteri di utilizzo responsabile delle risorse, in linea con la strategia di sostenibilità già avviata da Logista, che prevede l’impiego di energia da fonti rinnovabili nel 99% delle sedi operative e il riuso delle Logista Green Box per le consegne. La nota viene inoltre richiama il programma recycle-cig per la raccolta delle sigarette elettroniche esauste, attivo in oltre il 60% delle tabaccherie e diffuso in 2.273 rivendite in Toscana.
Circle nel progetto Divine
Circle Group entra nel consorzio selezionato dalla direzione generale per la mobilità e i trasporti per il progetto Divine e ottiene un contributo di 157.500 euro in riconoscimento del proprio ruolo. L’iniziativa sostiene la digitalizzazione del trasporto fluviale nell’ambito del Green Deal Europeo e definisce una roadmap per accompagnare la transizione digitale della navigazione interna in tutti i bacini Ue entro il 2035. Il progetto prevede lo sviluppo di un piano di implementazione settoriale per digitalizzazione e automazione, includendo consultazioni strutturate con gli operatori europei e una strategia di comunicazione che utilizza sito dedicato, newsletter, social media ed eventi. Il consorzio è guidato dalla European Iwt Platform con la partecipazione di Ecorys, Danube Commission, Eicb, Viadonau e Circle Group. All’interno di Divine, Circle coordinerà le attività di comunicazione e outreach, gestendo il piano di comunicazione, la presenza digitale e la diffusione dei risultati.


































































