Fercam riceve il primo eActros 600
Fercam ha ricevuto il suo primo eActros 600 di Mercedes-Benz, camion elettrico per lunghe percorrenze con autonomia fino a 500 km. La consegna coincide con l’inaugurazione, a Firmian (Bolzano), del primo punto di ricarica per mezzi pesanti da 1 megawatt, realizzato da Alpitronic sull’Autobrennero. Il mezzo sarà impiegato sulla direttrice del Brennero per trasporti verso Daimler, rafforzando la strategia di decarbonizzazione dell’azienda.
Logista inaugura il nuovo Cash & Carry a Genova
Logista ha inaugurato oggi il nuovo Cash & Carry collegato al Transit Point di via Luigi Canepa 13, a Genova. La struttura rinnovata, estesa su 1.500 mq tra area commerciale, uffici e magazzino, servirà circa 850 tabaccherie della Liguria, offrendo prodotti da fumo, convenience e servizi personalizzati. L’investimento rientra nella strategia di presenza capillare sul territorio e di sostenibilità ambientale: il sito impiega energia rinnovabile e promuove iniziative come il riciclo delle sigarette elettroniche attraverso il programma Recycle-Cig, attivo in oltre il 60% delle tabaccherie italiane.
Esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Il 18 maggio 2025 si è svolta nel Golfo di Guinea l’esercitazione “Antipiracy Exercise 2025/01”, organizzata dalla Marina Militare italiana con Guardia Costiera, Grimaldi Deep Sea e Confitarma. Coinvolte la nave Comandante Bettica, in missione Gabinia, e il mercantile Grande Angola. Simulato un attacco pirata, con attivazione del sistema Ssas e intervento di un team della Brigata Marina San Marco a bordo. Obiettivi: testare le procedure operative, i flussi comunicativi, i piani di sicurezza e rafforzare la cooperazione civile-militare. L’iniziativa rientra negli sforzi internazionali per la sicurezza della navigazione.
Unieuro inaugura hub logistico a Colleferro
Unieuro ha inaugurato a Colleferro (Roma) un nuovo hub logistico di 50mila mq, frutto di un investimento di oltre 50 milioni di euro in dieci anni. Il centro servirà nove regioni del Centro e Sud Italia e darà lavoro a circa 100 persone. L’infrastruttura rafforza il sistema logistico dell’azienda, affiancando l’hub di Piacenza e integrandosi con il polo regionale di Carini (Palermo) e 33 centri per la consegna a domicilio. Il nuovo hub riduce i tempi di consegna fino a tre giorni nel Centro Italia e di un giorno nel Sud e nelle isole.
H.Essers inaugura nuovo hub logistico a Fidenza
Il gruppo logistico europeo H.Essers ha inaugurato un nuovo magazzino a Fidenza, alla presenza della presidente Hilde Essers, del Ceo Gert Bervoets e del sindaco Davide Malvisi. La struttura, dedicata al settore healthcare, copre 15mila mq ed è espandibile fino a 50mila mq. Situata in posizione strategica tra Milano e Bologna, potrà generare circa 300 nuovi posti di lavoro. Il sito è conforme agli standard Gdp/Gmp e ha già attirato clienti come Ucb, Chiesi e Novartis. Attiva in Italia dagli anni ’80, H.Essers ha rafforzato la sua presenza nel Paese con l’acquisizione di Romano Trasporti nel 2023.
JCB ottiene l’omologazione UE per il motore a idrogeno
JCB ha ottenuto la prima omologazione UE completa per il suo motore a idrogeno destinato a macchine mobili non stradali. Il certificato, rilasciato secondo il Regolamento UE 2016/1628, attesta la conformità del motore alle normative sulle emissioni Stage V. L’omologazione consente la vendita e l’uso del motore in tutti i 27 Stati membri dell’UE, oltre che nei Paesi See ed Efta. Il riconoscimento segue autorizzazioni precedenti in nove Paesi europei che avevano già approvato l’uso del motore in base alle norme sulle “nuove tecnologie”.
W&P riceve 20 eActros 600 e impianto di ricarica
L’azienda di trasporti W&P, con sede in Baviera, ha ampliato la propria flotta elettrica con 20 Mercedes-Benz eActros 600, affiancando i tre eActros 300 già operativi su tratte da 480 km al giorno. Il nuovo modello ha convinto per l’autonomia di 500 km senza ricariche intermedie e l’approccio integrato alla mobilità elettrica. In parallelo, W&P ha inaugurato un impianto di ricarica aziendale a Prichsenstadt, dotato di 56 punti di ricarica rapida alimentati da fotovoltaico e batterie da 15mila kWh. L’infrastruttura, supportata da Mercedes-Benz Trucks tramite il programma TruckCharge, offre anche servizi dedicati agli autisti.

































































